Dessert al cioccolato con soli 2 ingredienti. Ed è senza farina, burro, uova e latte!

La cioccolata è vera e propria passione per la maggior parte delle persone, perché è talmente gustosa da essere estremamente irresistibile. Tanto è vero che ingolosisce sia i grandi sia i bambini. Per questo motivo con il dolce al cioccolato conquisterete tutta la famiglia, in quanto con pochi ingredienti porterete a tavola un dessert delizioso, sano e soprattutto super genuino.

Infatti non occorrono farina, burro, uova e latte che rendono il tutto più leggero. Così anche coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, finalmente, potranno concedersi un peccatuccio di gola senza rimpianti.
Il cioccolato è un alimento che funziona come antidepressivo naturale, perché il suo consumo contribuisce a rilasciare le endorfine nell’organismo. Inoltre, in base ad alcuni recenti studi, si presuppone che se mangiare giornalmente ne beneficerebbe anche il cuore. Mentre, i flavonoidi svolgerebbero un’azione per contrastare il colesterolo. Ma vediamo come realizzare questo dolce!

La ricetta del dolce al cioccolato senza farina, burro, uova e latte

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo in frigorifero: 5 ore
Tempo totale: circa 5 ore
Porzioni: 5
Calorie: 210 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di banane
  • 200 gr di cioccolato fondente senza zucchero all’80% a pezzi
  • 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le banane, spezzettate, riponetele nel bicchiere del frullatore e mixate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e bella cremosa, dopodiché trasferite in una scodella.
  2. Adesso fate sciogliere il cioccolato in un pentolino (o se preferite nel forno a microonde) magari insieme ad un poco di cannella, incorporatelo alle banane e mescolate bene.
  3. Una volta che la consistenza del composto risulta densa, versatelo in uno stampo grande 24×15 centimetri rivestito di apposita carta.
  4. Infine, riponete all’interno del frigorifero, dove lo lascerete rassodare per 5 ore, al termine portate in tavola e servite.

Note e consigli

Se avete ospiti a cena dividete il dolce al cioccolato in porzioni, mettetele in delle coppette, guarnite con delle scaglie di cioccolato e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce al cioccolatodolce senza farinadolce senza uovadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento