Bastano 85 grammi per contrastare il diabete e abbassare il colesterolo. Ed ha anche tanta vitamina D!

I funghi sono una delle poche fonti vegetali ricche di vitamina D. Hanno anche altri nutrienti, come zinco, selenio, fosforo e potassio. Il consumo dei funghi non deve essere limitato a ricette specifiche, poiché sono un alimento con un ottimo valore nutritivo. 

I funghi vengono spesso aggiunti a frittate e risotti. Tuttavia, possono essere gustati in molti altri modi e in combinazione con vari tipi di ingredienti. Si adattano infatti molto bene al sapore di diverse spezie e condimenti. A seconda della ricetta, possono essere consumati caldi o freddi e sicuramente aiutano a stuzzicare l’appetito.

Funghi, l’alimento ricco di vitamina D che abbassa la glicemia e il colesterolo

Un team di ricerca internazionale ha dimostrato che il consumo di funghi champignon contrasta il diabete e la glicemia alta. Basterebbe una porzione al giorno di 85 grammi. La maggior parte dei funghi apporta circa 25-30 calorie per 100 grammi di prodotto. Sono poco calorici, ricchi di acqua, e con un basso contenuto di grassi. Ma vediamo tutti i benefici che offre questo alimento delizioso!

1. Sono una fonte di antiossidanti

Il consumo di funghi fornisce diversi nutrienti essenziali. Uno di questi è il selenio, minerale dalle proprietà antiossidanti che mantiene l’elasticità della pelle, rafforza il sistema immunitario e contrasta la tossicità dei metalli pesanti presenti nell’ambiente a causa dell’inquinamento.

Pertanto, si può affermare che, in termini generali, i funghi sono buoni alleati per prendersi cura della salute della pelle, soprattutto quando si tratta di prevenire l’invecchiamento precoce.

2. Contengono potassio e fosforo

I funghi hanno anche due minerali essenziali: potassio e fosforo. Il primo aiuta l’organismo ad avere una normale funzione muscolare e neurologica, mantenere una normale pressione sanguigna e condurre l’elettricità (che è essenziale per la funzione cardiaca e la contrazione muscolare).

Da parte sua, il fosforo è necessario all’organismo per produrre proteine ​​per la crescita, il mantenimento e la riparazione di cellule e tessuti; contribuisce quindi alla formazione di ossa e denti ma anche alla salute di unghie e capelli, ad esempio. Inoltre, il fosforo contribuisce al corretto funzionamento dei reni, dei segnali nervosi e della contrazione muscolare.

3. Forniscono vitamine del complesso B

I funghi concentrano le vitamine del complesso B, sostanze che hanno funzioni legate al metabolismo cellulare, affinché l’organismo possa ottenere l’energia di cui ha bisogno. Particolarmente degno di nota è il suo contenuto di niacina (vitamina B3), vitamina B6 (piridossina) e cobalamina (vitamina B12).

4. Aiutano a soddisfare l’appetito

Un altro vantaggio del consumo di funghi è che forniscono una buona quantità di fibre e, quindi, aiutano a soddisfare l’appetito. Ciò è dimostrato da questo studio pubblicato sull’European Journal of Clinical NutritionUn buon trucco per evitare di mangiare troppo e fare spuntini tra i pasti, senza morire di fame, è quello di aggiungere ai tuoi piatti una piccola porzione di cibi ricchi di fibre.

Una buona alternativa per migliorare questo effetto sono le insalate. Prova ad unire i funghi con verdure e cereali integrali. Vedrai che con una piccola quantità, sarai in grado di evitare le abbuffate.

5. Ritardano lo sviluppo del diabete

Il consumo di funghi produce un effetto ritardante sullo sviluppo del diabete e riduce i sintomi associati a questa patologia. È proprio questo basso livello glicemico e l’alto contenuto di fibre dei funghi che rendono questo alimento un’ottima soluzione nella dieta delle persone che purtroppo già soffrono di questo problema di salute.

6. Favoriscono la riduzione del colesterolo

Da un lato il fungo non ha assolutamente colesterolo e, dall’altro, troviamo in questo alimento un certo contenuto di vitamina B5, consigliata per ridurre il colesterolo in eccesso e prevenire le malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi.

Come integrare i funghi nella dieta!

Ci sono molti modi per includere i funghi nella tua dieta. Sono ottimi quando si accompagnano le carni. È anche possibile preparare delle insalate a base di funghi come ingrediente principale. D’altra parte, si adattano bene alle uova strapazzate o frittate.

Tieni presente che devi lavarli bene e pulirli prima dell’uso, poiché normalmente contengono tracce di terra.  Esistono varietà di funghi molto diverse e ognuna di esse si distingue per un diverso contenuto nutrizionale.

Approfittane!

Come avrai visto, il consumo di funghi aiuta a completare una dieta equilibrata e anche ad evitare la fame tra i pasti. Sono sani, facili da preparare ed estremamente versatili. Che si tratti di accompagnare della carne o di sostituirla, consumali il più possibile.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazionecolesterolo altodiabetefunghifunghi beneficiGlicemia altasalutevitamina d
Commenti (0)
Aggiungi Commento