Aggiungi lo yogurt all’impasto della focaccia, è buonissima e senza lievitazione. Solo 250 Kcal!

Non è assolutamente vero che senza gli strumenti adatti non si possa preparare qualcosa di sfizioso, perché la focaccia allo yogurt ripiena si realizza in poco tempo e con estrema facilità. Infatti, non è necessaria la lievitazione e subito dopo avere impastato e farcito non dovrete fare altro che infornare. Così, una volta terminata la cottura potrete gustarvi una vera e propria delizia. E, se avete degli ospiti a cena, perché non sorprenderli con un aperitivo prelibato che lascerà tutti a bocca aperta? Vedrete che sarà un vero successo.

Gli ingredienti sono tutti sani e genuini, in particolar modo lo yogurt che conferisce un apporto calorico basso. Inoltre, questa focaccia è facile da realizzare e molto veloce. Infatti non c’è bisogna della lievitazione dell’impasto. Ed è ottima per chi è a dieta! Ma vediamo ora la ricetta.

La ricetta dello focaccia allo yogurt ripiena, dietetica e senza lievitazione

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 5-7 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 250 a porzione

Ingredienti

  • 150 gr di farina 00
  • 120 ml di yogurt bianco naturale
  • 60 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di provola affettata
  • 3 gr di sale
  • 1 gr di bicarbonato

Preparazione

  1. Per prima cosa setacciate e versate la farina in una terrina, aggiungete il sale, il bicarbonato e lo yogurt, poi mescolate fino ad ottenere una consistenza morbida e omogenea.
  2. Adesso chiudete il composto ottenuto con la pellicola trasparente, dopodiché riponete in frigorifero e fatelo riposare 15 minuti circa.
  3. Passato questo lasso di tempo dividete a metà l’impasto realizzando due panetti uguali, stendeteli sul tavolo leggermente infarinato dandogli la forma di due dischetti spessi non meno di 5 millimetri.
  4. Fatto questo adagiate il primo disco in una padella antiaderente, farcite con il prosciutto e la provola, chiudete con il secondo dischetto e sigillate come si deve i bordi.
  5. Infine, bucherellate la superficie con la forchetta, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma allegra su ambo i lati per 5-7 minuti, al termine servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focaccia allo yogurtfocaccia lightricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento