Torta alle mele versata! Con la crema questo dolce diventa ancora più buono

La torta alle mele versata alla crema, senza ombra di dubbio, è un dessert che piacerà anche a chi non ama particolarmente i dolci, perché è talmente buona da essere assolutamente irresistibile. Infatti, è perfetta per essere gustata in ogni momento della giornata e tutta quanta la famiglia la troverà di proprio gradimento.

Preparare questa torta all’apparenza può sembrare complesso ma, di fatto, è molto semplice e veloce nonostante la si debba cuocere in due step, realizzare tre strati e aggiungere la farcia. Poi, la presenza della mela aiuta a rendere il dolce decisamente sano e genuino, perché questo è un frutto particolarmente ricco di fibre che fa molto bene al tratto intestinale, contrastando i problemi dovuti alla stitichezza. Ma vediamo come realizzare la torta versata alle mele!

La ricetta della torta alle mele versata alla crema, deliziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 220 gr di farina
  • 100 gr di latte (va bene anche l’acqua)
  • 90 gr di olio di semi
  • 60 gr di dolcificante stevia + 2 cucchiai (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 4 uova
  • 1-2 mele rosse
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • ½ succo di limone
  • 600 gr di crema pasticcera light (per la ricetta, potete cliccare qui)
  • Quanto basta di cannella
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una scodella, sbattetele con le fruste elettriche e senza smettere di lavorare aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi montate il tutto per 2-3 minuti.
  2. Adesso, sempre con le fruste in funzione, inserite il latte, l’olio, la farina (in 2 diversi step), il lievito e la scorza del limone.
  3. Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo grande 30×23 centimetri, versateci metà del vostro impasto, livellatelo e infornatelo per 10-15 minuti in modalità statica a una temperatura di 175°C (170°C in modalità ventilata).
  4. Ora sbucciate le mele, tagliatele a dadini sottili, riponetele in una scodella, conditele con poca scorza di limone, il succo del limone e 1 cucchiaino di dolcificante stevia (oppure di zucchero), poi mescolate e insaporite il tutto con la cannella.
  5. A questo punto sfornate la base, spalmateci sopra una parte di crema pasticcera, guarnite con le mele, versate la metà di impasto avanzata, livellate, inserite il resto della crema in una sac a poche realizzate delle strisce come se fosse una crostata.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 20 minuti a una temperatura di 175°C (170°C in modalità ventilata).
  7. Quando la torta è pronta lasciatela raffreddare, guarnitela con lo zucchero a velo e servitela.

Per il procedimento della torta versata alle mele, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meletorta alle mele e cremaTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento