Fiori: è questo il segreto per una fioritura abbondante, foglie luminose e sane

Per la cura delle piante da giardino, l’aceto è un alleato perfetto poiché combatte i parassiti, si prende cura del terreno e anche delle piante.

L’aceto è una sostanza perfetta per pulire e disinfettare la casa e per le piante. I giardinieri suggeriscono di utilizzarlo per sterminare i parassiti e migliorare il substrato. Questa alternativa ecologica ha proprietà antisettiche, antibatteriche e antiossidanti. In questo modo, avrete delle piante con una fioritura abbondante, e foglie forti e sane.

Ifiori del giardino possono beneficiare dei componenti che l’aceto possiede e che aiutano a regolare il pH e scongiurare l’attacco di vari parassiti, soprattutto per il suo forte aroma. Pertanto, la sostanza sarà fondamentale per eliminare batteri e microrganismi che minacciano la bellezza dei fiori.

Aceto in giardino, come usarlo per avere piante e fiori sani e forti

L’aceto impedisce alle piante di essere colpite anche dal passaggio dannoso delle formiche. Sebbene questi insetti non vengano eliminati dal giardino, l’uso della sostanza li terrà lontani per molto tempo. È necessario posizionare l’aceto attorno al formicaio e attendere che gli insetti scompaiano. L’aceto sarà fondamentale quindi per aiutare i fiori a vivere più a lungo.

Innanzitutto bisogna sapere che l’aceto di mele è l’ideale per neutralizzare il calcare dell’acqua e che può danneggiare i fiori, soprattutto quelli più sensibili, come il gelsomino, orchidee o le margherite. In questo caso, gli specialisti suggeriscono di mettere l’acqua in un secchio e aggiungere una tazza di aceto di mele. Di conseguenza, l’acido neutralizzerà la calce e le piante non ne risentiranno. E’  importante che l’aceto venga sempre diluito in acqua perché allo stato puro può danneggiare le piante da giardino.

Aceto per disinfettare gli strumenti da giardino

Anche gli strumenti utilizzati per la cura delle piante e dei fiori del giardino hanno bisogno di essere curati affinché non siano danneggiati dal passare del tempo. Se ad esempio gli strumenti sono arrugginiti, usarli in quello stato per tagliare foglie e fiori potrebbe causare danni irreparabili. La raccomandazione è di indossare i guanti e disinfettare con aceto puro gli strumenti dopo ogni utilizzo.

Aceto nel terreno

Si può aggiungere aceto anche al terreno per far assorbire ferro alle piante. Ma solo in terreni dove sono presenti piante e alberi che necessitano di terricci acidi, come mirtilli e fragole. L’aggiunta dell’aceto è semplice: sarà necessario versare una tazza di aceto di mele ogni 4 tazze d’acqua durante l’irrigazione.

Aceto per proteggere gli alberi da frutto

Ultimo ma non meno importante, i giardinieri dovrebbero sapere che la mosca della frutta è uno dei principali parassiti che minaccia l’integrità degli esemplari di giardini e frutteti. Gli insetti attaccano le piante deponendo le uova sul frutto. Una volta che le larve si schiudono, si nutrono del frutto in questione.

In questo senso, si consiglia di utilizzare l’aceto come alleato per evitare che i parassiti vi si riposino e si riproducano. La preparazione è semplice poiché bisogna mescolare una tazza di acqua, mezza tazza di aceto di mele e 50 grammi di zucchero. Tutto questo dovrebbe essere posto in una bottiglia di plastica con i buchi nella parte superiore. Questa miscela dolce attrae questo tipo di insetto che rimarrà intrappolato nella bottiglia.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

aceto beneficiaceto in guardinoaceto nelle piantefiorigiardinaggiopiante
Commenti (0)
Aggiungi Commento