5 cibi che dovresti mangiare a colazione per abbassare i livelli di zucchero nel sangue

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata in quanto fornisce l’energia necessaria per iniziare l’attività quotidiana, quindi deve essere equilibrata e sana. È importante iniziare la giornata con una buona colazione, perché permette a tutti di affrontare la giornata con più energia e forza. Nella dieta delle persone con diabete, la colazione dovrebbe contenere un livello di zucchero e farina inferiore rispetto al resto delle persone.

Il diabete può causare gravi conseguenze per la persona che ne soffre se non riesce ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, soprattutto durante le prime ore della giornata. La colazione quindi sarà di vitale importanza per le persone con diabete.

5 cibi che dovresti mangiare a colazione per abbassare i livelli di zucchero nel sangue

Affinché questo pasto della giornata non diventi una routine noiosa, è meglio abituarsi a variare la colazione ogni giorno. In questo modo garantite una dieta varia, sana ed equilibrata con tutti i tipi di nutrienti. Ecco 5 alimenti che dovresti incorporare nelle prime ore della giornata per abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

1. Colazione con le uova

Uno dei modi più energici per iniziare la giornata è godersi una buona colazione ricca di proteine. Per fare questo, preparate delle uova strapazzate o una frittata con un bianco d’uovo e del prosciutto cotto. Inoltre, potete accompagnarle con una fetta di pane integrale. L’aggiunta di uova alla tua colazione giornaliera sarà una delle chiavi per assumere tante proteine, pochi grassi e carboidrati. La dieta incentrata sulle proteine ​​aiuterà a migliorare la glicemia.

2. Colazione con cereali senza zuccheri

Un’altra alternativa sana per tenere bassi i livelli di zucchero nel sangue è una colazione a base di cereali e latte o yogurt magro. In questo caso, si consiglia alle persone con diabete di scegliere cereali integrali e senza zuccheri aggiunti e di leggere l’etichetta delle informazioni nutrizionali prima di acquistarli. È che oltre alla varietà di marche, la stragrande maggioranza dei cereali ha tantissimo zucchero.

3. Colazione con un frullato di frutta

Un’altra colazione che favorisce l’abbassamento degli zuccheri è un frullato di frutta, facile e veloce che combina diversi cibi ideali per iniziare la giornata. Ad esempio 1 yogurt bianco senza grassi e mezzo bicchiere di latte scremato e frutta a basso indice glicemico. Non vi resta che frullare tutti gli ingredienti e aggiungere un pizzico di cannella in polvere se vi piace.

4. Colazione con yogurt

Se, invece, si prospetta una giornata tranquilla, è preferibile evitare una colazione pesante e optare per un’opzione più leggera. In una ciotola aggiungete uno yogurt magro accompagnato da frutti di bosco, mirtilli e una manciata di mandorle.

5. Colazione con l’avena

Infine, per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, la farina d’avena è ricchissima di fibre ed è un ottimo alleato da aggiungere alla prima colazione. Ha un basso indice glicemico, quindi chi soffre di diabete dovrebbe incorporarne l’assunzione nelle prime ore della giornata. Potete aggiungerla nel latte scremato o magro e aggiungere un po’ di miele per addolcire. Inoltre, puoi aggiungere delle noci o della frutta come la mela.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare la glicemiaalimentazionecolazionecolazione che abbassa la glicemiadiabeteGlicemia altasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento