Il segreto per avere dei muffin così buoni? Aggiungi 1 cucchiaio di questo ingrediente!

Per gustarsi un dolcetto leggero, che però non risulti scialbo e insapore, i muffin alla ricotta sono assolutamente perfetti. Perché, grazie alla loro morbidezza e al numero contenuto di calorie, vi regaleranno una vera e propria soddisfazione. Poi, se aggiungete un cucchiaio di limoncello, questi muffin saranno ancora più buoni! Potrete consumarli quando preferite in quanto sono l’ideale per una colazione energica, una merenda diversa dal solito o dopo cena, così da concludere benissimo la vostra giornata.

Sicuramente, un ingrediente come la ricotta aiuta a rendere il tutto decisamente delicato, senza contare che contiene buone quantità di proteine, riboflavina (Vitamina B2) e di retinolo (Vitamina A), che svolge un’azione antiossidante.
Poi, in virtù delle sue caratteristiche, questo alimento risulta particolarmente ipocalorico (adatto per coloro che seguono una dieta), digeribile ed estremamente nutriente.

Inoltre, a patto di non esagerare con il suo consumo, questo latticino può essere mangiato tranquillamente anche da chi soffre di colesterolemia. Ma vediamo come realizzare questi muffin!

La ricetta dei muffin alla ricotta, sofficissimi e buoni per la colazione

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 5-6 muffin
Calorie: 170 Kcal

Ingredienti

  • 125 gr di ricotta light
  • 120 gr di farina 00
  • 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero di canna)
  • 40 ml di olio di girasole
  • un uovo piccolo
  • 1 cucchiaio di limoncello
  • 1 pizzico di bicarbonato

Preparazione

  1. Innanzitutto accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi infarinate o inzuccherate gli appositi pirottini per muffin (in alternativa rivestiteli con la carta apposita).
  2. Adesso rompete l’uovo in una terrina, sbattetelo, aggiungete l’olio, la ricotta (dopo averla scolata), il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il limoncello, poi mescolate come si deve il tutto.
  3. Ora setacciate e inserite la farina e il bicarbonato, dopodiché amalgamate con le fruste elettriche a velocità media per ottenere un composto dalla consistenza uniforme.
  4. Fatto questo versatelo nei pirottini, avendo però cura di riempirli per ⅔ per non farli sbordare durante la cottura, visto che gonfieranno.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e se occorre lasciateli andare per altri 5 minuti sul ripiano più basso.
  6. Quando i muffin sono pronti aspettate che si intiepidiscano, spolverateli con lo zucchero a velo e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

muffin al limoncellomuffin alla ricottamuffin salatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento