Con gli ingredienti che solitamente tutti abbiamo in dispensa è possibile preparare un dolce squisito, il quale nonostante sia di una semplicità unica si rivela anche fin troppo goloso. Ma di cosa stiamo parlando? Della torta alla marmellata, un dessert decisamente perfetto per ogni momento della giornata e che viene sempre apprezzata sia dai grandi sia dai piccoli.
Poi, per realizzarla non occorre nemmeno troppo tempo, pensate che per ottenere questo morbido e soffice dolce ci vogliono solo 5 minuti. Quindi, la potrete fare anche se siete di fretta. E, se per caso siete a dieta dovrete prestare un minimo di attenzione all’acquisto della marmellata, che deve avere scritta sulla confezione la dicitura “senza zucchero”. Va bene anche quella con dicitura “senza zuccheri aggiunti”. Ma vediamo ora come realizzare questa torta!
La ricetta della torta alla marmellata, come farla alta e sofficissima
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 350 gr di farina
- 250 ml di latte
- 60 ml di olio
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 16 gr di lievito per dolci
- 8 gr di vaniglia
- 3 uova
- Quanto basta di marmellata
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’olio e la vaniglia, poi mescolate bene con una frusta a mano.
- Adesso versate il latte, mescolate, inserite una parte della farina, amalgamate, incorporate il resto della farina, rimestate ancora con una spatola e unite il lievito.
- Fatto questo rivestite con apposita carta, oliate e infarinate una tortiera di 22-24 centimetri, trasferiteci il composto, livellatelo e guarnitelo con la marmellata (che va messa in una sac a poche). La grandezza della tortiera è importante perché farà in modo che la torta diventi bella alta. L’importante è non superare i 24 cm di diametro.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate la torta con lo zucchero a velo e servitela.