La cena è uno dei pochi momenti che si passa insieme a tutta la famiglia, quindi è l’ideale è riuscire a preparare un qualcosa di buono e sfizioso, così da mangiare bene e con soddisfazione. E, sicuramente, per rendere tutto perfetto non esiste niente di meglio dello sformato di patate e prosciutto cotto.
Una vera e propria chicca che farà la felicità dei grandi e soprattutto dei piccoli. E’ una ricetta velocissima da fare e molto leggera, ottima anche per chi è a dieta. Avrete così un secondo piatto o un antipastino oltre che buonissimo, anche sfizioso che tutti mangeranno con gusto. Ma vediamo ora come preparare questo sformato!
La ricetta dello sformato di patate e prosciutto cotto, delizioso!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 240 a fetta
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 200 gr di prosciutto cotto tagliato a pezzetti
- 5 patate schiacciate
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di burro
- 2 cucchiaini di origano
- 2 cucchiaini di pepe nero
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cipolla tagliata a fettine
- 100 gr di mozzarella light grattugiata
- un filo di olio
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a dadini, riponetele in una pentola, ricopritele con abbondante acqua, unite 1 cucchiaino di sale e fatele cuocere per 15 minuti.
- Adesso versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite il prosciutto, fatelo rosolare, aggiungere la cipolla e continuate a soffriggere fino a quando non si saranno dorati.
- Ora fate sciogliere il burro in una tegamino, inserite la farina, mescolate con una frusta a mano, versate il latte lentamente, rimestate per fare addensare, incorporate 1 cucchiaino di sale, il pepe e l’origano, amalgamate altri 5 minuti.
- Fatto questo stendete uno strato di crema sul fondo di una pirofila di vetro rettangolare, adagiateci le patate, il prosciutto, coprite il tutto con la crema avanzata e la mozzarella.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti, al termine portate a tavola e gustatevi lo sformato bello caldo.
Per il procedimento dello sformato di patate e prosciutto, potete guardare la video ricetta!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.