Le polpette di ceci light, un secondo piatto gustoso e sfizioso con sole 45 calorie!

Le polpette di ceci sono un secondo piatto davvero molto buono e sfizioso, il quale non solo piacerà a chi segue un regime alimentare vegetariano ma, incredibilmente, anche a tutti coloro che non riescono proprio a fare a meno delle carne. Infatti, le polpette (indipendentemente da come vengono realizzate) sono una pietanza che piace sempre a tutti, perché nella sua semplicità questo piatto riesce ad essere una superlativa delizia.

Poi, questa sfiziosa variante realizzata con i ceci è perfetta per ogni occasione, perché può essere preparata per accompagnare la salsa alla yogurt, oppure può diventare la ricetta giusta per un finger food. Di cui, tra l’altro, queste golose polpette possono essere considerate l’espressione.

La ricetta delle polpette di ceci, un secondo piatto gustoso e con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 25 polpette
Calorie: 45 a polpetta

Ingredienti

  • 500 ml di acqua
  • 450 gr di ceci in scatola
  • 60 gr di pangrattato + quanto basta
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • pepe e sale q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare versate l’acqua dentro il boccale del mixer, poi aggiungete i ceci e frullate il tutto per ottenere un composto dalla consistenza cremosa, omogenea e morbida.
  2. Adesso unite l’uovo, il sale, il pepe e il prezzemolo, dopodiché amalgamate per bene gli ingredienti.
  3. A questo punto (per dare il giusto sapore e compattezza) aggiungete il formaggio grattugiato e pangrattato, poi mescolate ancora per incorporarli adeguatamente agli altri ingredienti.
  4. Ora lavorate il vostro impasto con le mani, così da ricavare dallo stesso le palline per formare vostre polpette, le quali dovranno pesare 25-30 gr ciascuna.
  5. Trasferitele poi dentro una teglia foderata con la carta da forno, dopodiché irroratela con un filo di olio extravergine di oliva.
  6. Infine cuocete dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Quando le vostre polpette saranno croccanti potete sfornarle, poi fatele intiepidire e servitele.

Note e consigli

Per preparare queste polpette volendo potete utilizzare anche i ceci secchi, i quali però devono prima essere messi in ammollo per 12 ore (quindi almeno la sera prima), poi bolliti, scolati e fatti raffreddare.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di ceci
Commenti (0)
Aggiungi Commento