Bere un bicchiere di limone con il sale ogni giorno: ecco cosa succede. Incredibile!

Molto interessante è la combinazione di limone e sale, in quanto è una miscela ricca di vitamine B1, B2, B3, vitamina C e vitamina P (o bioflavonoidi), oltre a fornire calcio, fosforo, ferro e magnesio all’organismo.

Il succo di limone è usato nella medicina tradizionale come diuretico, per gargarismi, lozione e tonico. Il sale è essenziale per il corpo, così come l’acqua e l’ossigeno sono necessari per funzionare normalmente. Entrambi gli ingredienti hanno proprietà idratanti, antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti.

Bere un bicchiere di limone con il sale ogni giorno: ecco cosa succede

Il limone è ampiamente consumato in tutto il mondo,  dove lo usiamo in mille modi in cucina, anche mangiandolo da solo, accompagnato da un po’ di sale. Pertanto, questa combinazione può aiutare a combattere i seguenti disturbi.

1. Gola infiammata

Questi 2 ingredienti hanno proprietà antisettiche e antimicrobiche. Puoi liberarti di questo fastidio aggiungendo un cucchiaio di succo di limone fresco, mezzo cucchiaino di pepe nero e un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida e fare gargarismi con il liquido. Ha anche un effetto antinfiammatorio e analgesico che potrebbe alleviare il dolore e il disagio, secondo un articolo pubblicato sull’International Journal of Food Microbiology.

2. Aiuta ad alleviare il dolore delle piaghe

Per combattere le ulcere della bocca, mettere un cucchiaio di sale in un bicchiere di acqua tiepida con il limone e sciacquare la bocca tre volte al giorno, può aiutare a ridurre il dolore. Con questo rimedio, le ulcere scompariranno presto.

3. Aiutano ad eliminare i calcoli biliari

I calcoli biliari sono depositi duri che possono formarsi nella cistifellea. Di solito bloccano i dotti biliari e causano un dolore intenso e lancinante. Secondo un articolo pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition, combinare questi 2 ingredienti in un bicchiere con l’acqua e bere la miscela, a volte può causare il movimento dei calcoli biliari e aiutarne l’espulsione.

4. È ottimo per la nausea

Un mal di stomaco può essere alleviato con pepe nero, mentre il limone col sale ferma la nausea. Mescolare quindi un cucchiaio di succo di limone con un po’ di sale e di pepe in un bicchiere di acqua tiepida e berlo poco per volta a piccoli sorsi.

5. Contro l’influenza

Mettere il succo di mezzo limone e la sua scorza in una tazza grande di acqua bollente. Lasciar riposare una decina di minuti e bere questo rimedio ogni giorno aiuta ad alleviare i sintomi dell’influenza.

Chi non dovrebbe bere il succo di limone e sale?

Il consumo di limone e sale per alleviare qualche dolore occasionale non fa male all’organismo, ma non va consumato in eccesso. Sebbene ingerire questa miscela in modo tempestivo possa favorire la digestione, chi soffre di complicazioni allo stomaco può spesso sviluppare problemi come gastrite acuta, reflusso o disagio causato da ulcere.

Dovremmo anche scoraggiare il consumo di limone con sale per chi ha problemi ai reni, poiché il sale è noto per favorire la ritenzione di liquidi e potrebbe essere causa di insufficienza renale. Inoltre, l’eccesso di sale potrebbe causare ipertensione, quindi il suo consumo dovrebbe essere sempre moderato per le persone che soffrono di pressione alta.

Sebbene sia un frutto che aiuta a perdere peso, non dovresti mai bere più di 120 ml di succo di limone con acqua al giorno.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

aftealimentazioneinfluenzalimone beneficilimone e salelimone e sale beneficimal di golanausearimedisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento