Il carciofo, oltre ad avere buone proprietà per la nostra salute, contiene molta acqua e fibre, ideali per raggiungere il nostro peso forma. Tuttavia, da solo non fa miracoli, dobbiamo abbinarlo ad una dieta equilibrata e all’esercizio fisico. Seguire una dieta restrittiva o ricorrere a ‘prodotti miracolosi’ può essere pericoloso e controproducente.
Una dieta povera potrebbe non fornire al nostro organismo abbastanza nutrienti, inoltre può avere effetti negativi sul nostro organismo. E’ sempre bene eseguire un’alimentazione corretta ricca e varia di alimenti benefici, proprio come il carciofo!
Carciofo: l’ortaggio che abbassa la glicemia e i livelli di colesterolo
Il carciofo è una pianta essenziale per l’alimentazione quotidiana in quanto possiede diversi benefici, determinanti per il benessere dell’individuo. Ecco perché i professionisti della nutrizione ne raccomandano l’assunzione settimanale. Per ogni 100 grammi, il carciofo contiene:
- Calorie: 44 kcal
- Proteine: 2,3 g
- Fibra: 2 g
- Fosforo: 130 mg
- Potassio: 430 mg
- Sodio: 47 mg
- Calcio: 45 mg
Ma quali sono i benefici che apporta alla salute?
- Aiuta ad abbassare la glicemia
- Combatte stitichezza e diarrea
- Allevia il bruciore di stomaco e il gonfiore
- Aiuta a raggiungere il senso di sazietà
- Regola i livelli di colesterolo e trigliceridi
- I flavonoidi agiscono come difesa contro le malattie cardiache
- Aiuta ad eliminare la ritenzione di liquidi e le tossine
- Previene l’artrite, la gotta e le malattie del fegato
Carciofo: ecco come va consumato per bruciare il grasso
Perdere peso attraverso un’alimentazione sana è possibile, abbinandolo a diversi tipi di sforzi fisici. Ma in aggiunta, gli scienziati hanno scoperto che il carciofo può accelerare il processo. Secondo un articolo pubblicato dal Journal of the Chemical Society of Peru, il carciofo aiuta a perdere peso se integrato in una dieta sana.
Inoltre questa pianta possiede un’ampia gamma di sostanze chimiche ad attività farmacologica quali diuretiche, antiossidanti, coleretiche ed epatoprotettive. Questa pianta è di vitale importanza per dimagrire grazie al suo contenuto di fibre, fosforo, ferro, calcio, potassio e magnesio, oltre alla vitamina B1.
Di conseguenza, gli specialisti consigliano di aggiungere più frequentemente questo ortaggio agli alimenti e, quindi, ti parleremo di 3 preparazioni perfette per aggiungere il carciofo ai tuoi piatti.
1. Infuso di carciofo
- Lavate il carciofo e per evitare che annerisca bagnatelo con del succo di limone.
- Separate le foglie dal cuore.
- Lessare le foglie del carciofo in acqua per 20 minuti.
- Consumare l’infusione subito o conservare in frigorifero fino a 3 giorni.
Potete aggiungere un po’ di limone per migliorare il sapore. Si consiglia di prendere l’infuso al mattino e alla sera per ottenere i migliori risultati.
2. Frullato di carciofi
- Cuocete il carciofo e, una volta morbido, toglietelo dall’acqua.
- Conserviamo l’acqua, non la buttiamo via.
- Mescoliamo il carciofo con 2 fette di ananas e 4 mandorle in un frullatore.
- Quando è pronto, aggiungete il succo di mezzo limone e l’acqua rimasta dopo la cottura dei carciofi.
L’ananas è un frutto perfetto per purificare e aiutarci a perdere grasso. Unendolo con un po’ di limone e il carciofo, questi effetti verranno esaltati. Questa è un’ottima opzione per dimagrire con il carciofo, da consumare al mattino.
3. Purea di carciofi
- Fate cuocere il carciofo in acqua come avete fatto con l’infuso.
- Aggiungete all’acqua di cottura del pepe di caienna e zenzero.
- Infine, frullate il carciofo assieme all’acqua fino ad ottenere una purea.
La quantità di acqua di cottura dipende dal numero di carciofi. Iniziate con una piccola quantità e poi aggiungetela man mano fino ad ottenere la purea. Introdurre il pepe di Caienna in quest’ultima delle opzioni per dimagrire con il carciofo è un’ottima idea. Questo ingrediente, unito allo zenzero e al carciofo, si traduce in un rimedio molto potente.