Questo è il cibo che può aumentare il rischio di morte del 40% (lo dice questo studio)

Il colesterolo è una sostanza grassa essenziale per lo sviluppo dell’organismo e può essere assunto attraverso il cibo o prodotto dall’organismo stesso. È noto che il colesterolo in eccesso può causare seri problemi, poiché può ostruire le arterie e compromettere il lavoro del cuore, causando rischi cardiovascolari. Di conseguenza, gli esperti hanno stabilito che per raggiungere la longevità, un alimento deve essere eliminato dalla dieta quotidiana.

Questo è il cibo che può aumentare il rischio di morte del 40%

Un’importante scoperta ha stabilito che i prodotti ultralavorati hanno un rischio maggiore di morte per malattie cardiache e colesterolo in eccesso, quindi dovranno essere eliminati dalla dieta. In questo senso, i risultati hanno confermato che aumentano del 40% il rischio di morte.

La ricerca è stata pubblicata su European Heart Journal, evidenziando che gli alimenti ultra-lavorati hanno un rischio di morte di quasi il 50%. In questo senso, si cerca di sensibilizzare i lettori e il resto della comunità quanto un’alimentazione scorretta possa aumentare il colesterolo cattivo e problemi coronarici. Chi segue questo tipo di dieta deve modificare in modo significativo le proprie abitudini, affinché il cuore e le arterie non vengano colpiti.

Le malattie cardiovascolari sono solitamente legate a coaguli di sangue o all’accumulo di depositi di grasso all’interno delle arterie, riferisce il NHS. Di conseguenza, una dieta sana eviterà la formazione di coaguli di sangue e l’accumulo di depositi di grasso nelle arterie, raggiungendo così la piena longevità.

In questo contesto, gli specialisti suggeriscono di eliminare dalla dieta quotidiana i prodotti industriali ultralavorati in quanto contengono additivi e ingredienti dannosi per la salute, come amidi modificati, zuccheri, grassi idrogenati o carne separata meccanicamente.

I cibi ultra-elaborati aumentano il rischio di colesterolo alto, infarto e ictus

Lo studio ha esaminato 1.171 uomini e donne intorno ai 67 anni con una storia di malattie cardiovascolari. Questi partecipanti sono stati poi seguiti per una media di 10,6 anni. Le loro abitudini alimentari sono state valutate utilizzando un questionario sulla frequenza degli alimenti assunti.

Il team di ricerca ha scoperto che una dieta a base di alimenti ultra-elaborati comporta un aumento del rischio di morte per tutte le cause, così come di malattie cardiache. Riferiscono che seguire questa dieta rappresenta “un grave problema di salute pubblica”. Ciò significa che se rientri nella categoria dei pazienti con malattie cardiache, dovresti seguire una dieta più sana.

Come raggiungere la longevità con una buona dieta

Per proteggere il cuore e avere bassi livelli di colesterolo e grassi, è bene seguire una dieta sana che includa:

  • Bassi livelli di grassi saturi
  • Bassi livelli di sale (meno di 6 grammi al giorno)
  • Basso livello di zucchero
  • Alimenti ricchi di fibra e cereali integrali
  • Molta frutta e verdura

I grassi saturi si trovano negli alimenti grassi, come tagli di carne, strutto, panna, torte e biscotti. Mangiare cibi come questi può aumentare il colesterolo, che può portare a problemi cardiaci o ictus nel tempo, riferisce il NHS.

Ci sono anche grassi insaturi che sono una “fonte più sana” che si trova in alimenti come pesce grasso, noci, semi e olio extravergine d’oliva. Altri modi che potrebbero aiutare a prevenire le malattie cardiache vanno dall’esercizio fisico alla riduzione del consumo di alcol e tabacco.

Pertanto, per raggiungere la piena longevità, è necessario cambiare le nostre abitudini alimentari ed evitare prodotti ultra-lavorati. Raggiungendo questo, ridurremo il rischio di morte poiché abbasseremo il colesterolo alto e non avremo problemi cardiaci, come l’ipertensione.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazionealimenti dannosicolesterolo altodieta contro l'infartodieta per la longevitàinfartolongevitàraggiungere la longevitàsalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento