Per riuscire a far felici tutti, sicuramente, la carne di maiale al forno è la ricetta giusta perché è davvero buona e gustosa. Inoltre, la preparazione è talmente facile e veloce che tutti quanti (compresi coloro che non sono proprio degli assi in cucina) possono cimentarsi, avendo la certezza di non sbagliare.
E, cosa forse ancora più importante, servirete un piatto sano perché la carne possiede delle proprietà davvero uniche soprattutto i tagli magri. Le quali, apportano tanti benefici all’organismo. Quindi, questo vuol dire che senza eccedere, il suo consumo non fa assolutamente male. Infatti, contiene un’altissima quantità di Vitamina B2, Vitamina B6 e Vitamina B12. Ma vediamo come preparare la ricetta!
La ricetta della carne di maiale al forno, più saporita e buona
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni:
Calorie:
Ingredienti
- 1 kg di carne di maiale magra (tagliata a fettine spesse 1 centimetro)
- 300 gr di funghi tagliati a pezzi
- 10 gr di burro
- 3 cucchiai di panna acida
- pepe e sale q.b.
Per l’insalata:
- 2 pomodori tagliati a spicchi
- 5-7 noci tritate
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 cipolla tritata grossolanamente
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- 1 cetriolo tagliato a pezzetti
- 1 cucchiaino di aceto di vino
- ¼ di cipolla rossa tagliata a fette
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa versate l’olio e il burro in una padella antiaderente, fate scaldare, aggiungete la cipolla, lasciatela dorare, inserite i funghi, fateli appassire, salate, pepate e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti.
- Adesso trasferite i funghi all’interno di una scodella, conditeli bene con la panna acida e tenetele momentaneamente da parte.
- Ora adagiate le fettine di maiale su un tagliere, copritele con un foglio di pellicola trasparente e battetele con il batticarne su ambo i lati.
- Ora insaporitele con il sale e il pepe, farcitele con i funghi e richiudete realizzando dei sacchetti che sigillerete con gli stuzzicadenti, dopodiché riponete in una leccarda foderata con apposita carta e infornate per 45 minuti ad una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo versate le noci, l’aglio, l’aceto, l’olio, il sale e il pepe in una ciotolina, mescolate e utilizzate il composto ottenuto per condire l’insalata di pomodori, cetrioli, cipolla e prezzemolo.
- Infine sfornate la carne, mettetela su un piatto da portata e servitela accompagnandola con l’insalata.
Per il procedimento della carne ripiena, potete guardare la video ricetta!