Grattugiate le patate e mescolate con gli altri ingredienti. La cena dietetica di 110 Kcal!

In cucina, per riuscire ad ottenere risultati sempre diversi e perché no anche sfiziosi, bisogna provare a sperimentare e trovare ricette che sappiano sorprendere tutta la famiglia. Quindi, perché non provare con una buona e particolare ciambella di patate? La quale, sostanzialmente, è una torta salata che si rivela perfetta sia il per il pranzo sia per la cena. Può essere servita come antipasto o come secondo piatto. Basterà cuocere le patate per 4 minuti e poi grattugiarle e aggiungere tutti gli ingredienti. Può sembrare un gateau di patate, ma è ancora più buono e saporito. Inoltre, la mozzarella e il prosciutto renderanno questa preparazione ancora più gustosa e soprattutto filante, senza eccedere troppo con le calorie.

Infatti, non la gradiranno solamente i più grandi ma anche i bambini, senza contare che piacerà tantissimo anche a coloro che hanno gusti difficili, questo perché è super squisita e irresistibile. Ma vediamo ora come preparare questa ciambella salata!

La ricetta della ciambella di patate salata, molto più buona del gateau

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 110 a fetta

Ingredienti

  • 450 gr di patate
  • 100 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
  • 100 gr di mozzarella grattugiata light
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, fatele bollire per 4 minuti in una pentola con abbondante acqua, scolatele e grattugiatele all’interno di una scodella.
  2. Adesso aggiungete il Parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe, poi mescolate bene con un cucchiaio per ottenere un composto dalla consistenza bella compatta e omogenea.
  3. Fatto questo imburrate uno stampo per ciambella, spolverate con il pangrattato, travasateci una parte d’impasto aiutandovi con una forchetta, farcite con la mozzarella e il prosciutto, poi coprite con il resto delle patate e del pangrattato.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato fino a quando la superficie non si sarà sufficientemente dorata e il formaggio sciolto.

Per il procedimento della torta salata di patate, potete guardare la videoricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambella di patatericette lighttorta di patate salatatorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento