Yogurt e frutti di bosco, una torta così cremosa e buona non l’ho mai fatta! Solo 170 Kcal

Ci sono giorni talmente frenetici che non si ha tempo per fare nulla, però, non portare a tavola un buon dolce con cui concludere il pasto è un vero peccato.  Ma come rimediare? La risposta è molto semplice, perché è sufficiente preparare la torta di yogurt e frutti di bosco che ha un procedimento velocissimo che vi richiederà pochissimi minuti.

Senza contare che in questo modo avrete un dessert buonissimo, che prenderà per la gola tanto i grandi quanto i più piccoli di casa, che la preferiranno di gran lunga alle merendine confezionate. Inoltre, è una preparazione decisamente genuina grazie alla presenza dello yogurt che è un alimento che contiene una buona quantità di Vitamina A (indispensabile per la vista), Vitamina B2, Calcio e Fosforo.

Tra l’altro la sua composizione di proteine, zuccheri (lattosio o glucosio + lattosio) e grassi gli conferiscono un apporto calorico moderato. Quindi, è leggero e adatto a per chi segue una dieta. Invece i frutti di bosco fanno benissimo al cuore, la presenza dei polifenoli aiuta a prevenire l’invecchiamento contrastando i radicali liberi, danno una mano a perdere peso e quindi a dimagrire e limitano il colesterolo. Ma vediamo come preparare questa torta!

La ricetta della torta yogurt e frutti di bosco, così morbida che si scioglie in bocca

Tempo di preparazione: 1 minuto circa
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 46 minuti circa
Porzioni: 12
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di frutti di bosco misti
  • 200 gr di farina
  • 150 gr di yogurt
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Versate lo yogurt in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’olio, il sale, la vaniglia, le uova e la farina dopo averla setacciata insieme al lievito.
  2. Adesso mescolate il tutto con le fruste elettriche, una volta ottenuto un composto dalla consistenza liscia, priva di grumi e omogenea rimestate bene con una spatola.
  3. Ora imburrate e infarinate uno stampo con cerniera grande 26 centimetri, versateci l’impasto e incorporate i frutti di bosco sulla superficie.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine guarnite con lo zucchero a velo, tagliate la torta a fette e servitela con un ciuffo di panna.

Per il procedimento della torta di yogurt e frutti di bosco, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta ai frutti di boscotorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento