Pressione alta: questo è il frutto che ne riduce rapidamente i livelli (e non è la mela)!

La pressione alta è una malattia asintomatica facile da rilevare, ma se non diagnosticata in tempo può causare gravi complicazioni. La pressione alta è uno dei fattori di rischio che può essere modificato per evitare lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Una delle alternative per ridurre i valori elevati in modo rapido ed efficace è consumare uno dei frutti più gustosi e nutrienti: il kiwi.

Pertanto, la pressione alta può essere ridotta attraverso l’assunzione di kiwi. Uno studio ha dimostrato infatti che questo frutto riduce la pressione diastolica e sistolica in soli due mesi. La ricerca sul legame tra kiwi e ipertensione è stata pubblicata sulla rivista Blood Pressure.

Kiwi: questo è il frutto che riduce rapidamente la pressione alta

I kiwi sono ricchi di luteina, un potente antiossidante e “sicuramente in questo è racchiuso il loro segreto per ridurre la pressione”, affermano i ricercatori di Oslo in Norvegia, che hanno condotto lo studio. I cardiologi si sono affrettati a notare che non esiste un unico alimento magico che sia la chiave per la salute del cuore. Ma sono tutti d’accordo sul fatto che il kiwi dovrebbe avere un posto di rilievo nelle cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura attualmente raccomandate.

Lo studio in questione ha incluso 50 uomini e 68 donne con un’età media di 55 anni. Ai partecipanti è stato assegnato in modo casuale a mangiare tre kiwi o una mela al giorno per otto settimane. All’inizio dello studio, i partecipanti avevano la pressione sanguigna nell’intervallo leggermente elevato di 128/85. Una pressione sanguigna di 120/80 o inferiore è considerata ideale. Non hanno cambiato nulla nella dieta, ma solo il consumo di frutta.

Mangiare 3 kiwi al giorno abbassa la pressione più di una mela

Ciascuno dei partecipanti ha utilizzato un dispositivo attraverso il quale è stato possibile monitorare la pressione sanguigna 24 ore al giorno. “Tre kiwi al giorno hanno migliorato la pressione sanguigna nelle 24 ore più di una mela al giorno“, hanno concluso i ricercatori. Più in dettaglio, hanno abbassato la pressione sistolica di 3,6 millimetri in più rispetto a coloro che hanno mangiato una mela al giorno. Lo studio ha riscontrato quindi l’esistenza di significative riduzioni della pressione sistolica e diastolica grazie alle sostanze bioattive che questo frutto possiede.

L’effetto può essere regolato da meccanismi diversi riguardanti il miglioramento della funzione endoteliale”, hanno spiegato i professionisti, analizzando come l’assunzione di kiwi influisce sull’ipertensione.

La dottoressa Suzanne Steinbaum, cardiologa del Lenox Hill Hospital di New York, ha affermato: “Il kiwi non è un frutto miracoloso, ma aggiungerlo alla dieta può aiutare a ridurre i livelli di pressione sanguigna leggermente elevati”. Lo studio è stato presentato al meeting annuale dell’American Heart Association a Orlando, in Florida.

Pertanto, il kiwi, oltre ad essere un’ottima fonte di vitamina C, migliora notevolmente i valori della pressione alta. Inoltre, gli specialisti hanno rivelato che il frutto ha alte concentrazioni di fibre, ed è un alleato perfetto anche per abbassare il colesterolo alto.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare la pressionealimentazionefrutta che abbassa la pressioneipertensionekiwikiwi beneficipressione altasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento