Parmigiana dietetica? Si, ma con zucchine e patate, senza frittura. Solo 330 Kcal!

La cucina italiana offre una varietà di piatti sfiziosi decisamente vasta, come ad esempio la parmigiana, la quale però ha il grandissimo difetto di essere un po’ troppo pesante e di conseguenza calorica. Di contro, rinunciare a questa squisitissima bontà non è una cosa semplice, così bisogna cercare un’alternativa. Ovvero, la parmigiana bianca di zucchine e patate, che è buonissima come la ricetta originale.

Inoltre, ha anche il grande vantaggio di poter essere mangiata tranquillamente da chi ha deciso di seguire una dieta. Perché, è leggera e ogni singola porzione si rivela decisamente ipocalorica. Infatti, in questo caso per la cottura non si deve friggere nulla, ma semplicemente usare il forno, una soluzione che aiuta parecchio a diminuire l’apporto calorico, preservando la propria forma fisica.

Inoltre, è talmente buona che apprezzeranno addirittura i bambini, i quali oltre a non fare capricci mangeranno con tanto gusto da pulire il piatto. Perché gli presenterete le verdure in modo sfizioso. E anche la preparazione è molto semplice e veloce, un piccolo vantaggio per non stare troppo tempo ai fornelli.

La ricetta della parmigiana bianca di zucchine e patate, un secondo piatto completo

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 330 a persona

Ingredienti

  • 150 gr di mozzarella light scolata e tagliata a fette
  • 70 gr di parmigiano grattugiato
  • 5oo gr di patate
  • 500 gr di zucchine
  • 3 uova
  • 10 pomodorini pachino
  • 10 foglie di basilico tritate
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto eliminate le estremità delle zucchine, sbucciate le patate, riducetele a rondelle e mettetele in ammollo con dell’acqua fredda.
  2. Adesso foderate con la carta da forno una leccarda, oliatela, adagiateci (a una certa distanza un dall’altra) le patate, irroratele con un filo d’olio e infornatele per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  3. Ora tagliate le zucchine, avendo cura di realizzare delle fettine la cui altezza misuri ½ centimetro, dopodiché fatele cuocere nel forno condite e cuocete per lo stesso tempo delle patate.
  4. Fatto questo ungete una teglia, metteteci le zucchine, il parmigiano, dei pomodorini, la mozzarella e le patate (andando avanti fino ad esaurire gli ingredienti), poi chiudete con le uova sbattute con sale, pepe, parmigiano e basilico.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
  6. Una volta che la parmigiana é cotta, lasciate intiepidire, tagliate a fette e portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

parmigiana di patate e zucchineparmigiana di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento