Le polpette, senza ombra di dubbio alcuno, si possono preparare in tantissimi modi diversi e, ovviamente, otterranno sempre il consenso da parte di tutti. Ma, se porterete a tavola la polpette al limone farete felici tutti, in quanto farete assaggiare a tutta quanta la famiglia un secondo piatto fresco, aromatico e soprattutto versatile.
Infatti, tanto gli adulti quanto i bambini più piccoli apprezzeranno immensamente una cena così sfiziosa, che farà venire l’acquolina in bocca solo sentendo il suo profumo agrumato. Sicuramente, dopo che avrete assaggiato le polpette cucinate in questo modo le altre ricette vi sembreranno meno ricche di gusto. Poi, se deciderete di servirle quando avete degli ospiti a casa il successo sarà assicurato. Inoltre, se avete deciso di mettervi a dieta e recuperare la forma fisica non dovrete stare a guardare gli altri mangiare, potrete farlo tranquillamente anche voi perché sono super leggere e ipocaloriche.
La ricetta delle polpette al limone, così gustose che andranno a ruba
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 15 polpette
Calorie: 45 a polpetta
Ingredienti
- 300 gr di carne macinata magra
- 150 gr di patate lessate
- 1 uovo
- 1 scorza grattugiata di limone
- un filo d’olio evo
- Quando basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa mettete le patate in una pentola piena di acqua bollente e salata con poco sale, poi lasciatele lessare per 30 minuti e se al termine non sono morbide lasciatele sul fuoco per ulteriori 10 minuti.
- Adesso scolatele, aspettate che si siano raffreddate, schiacciatele aiutandovi con lo schiacciapatate all’interno di una scodella, aggiungete la carne, il sale, il pepe, il prezzemolo, l’uovo e la scorza del limone.
- Fatto questo mescolate adeguatamente il tutto, una volta ottenuto un composto dalla consistenza uniforme mettetelo in frigorifero per 30 minuti, per avere una rosolatura ottimale.
- Passato questo lasso di tempo realizzate le polpette arrotolando e schiacciando circa 30 gr di impasto per volta.
- Ora passate le polpette nella farina, poi fate scaldare una padella antiaderente con del burro (poco), un filo di olio e 1-2 rametti di rosmarino.
- Infine, quanto il tutto sta sfrigolando, unite le polpette e fatele cuocere per 4 minuti su ambo i lati, salate, sfumate con il succo del limone e proseguite la cottura a fiamma alta, una volta ottenuta una cremina insaporite con altro prezzemolo e scorza di limone. Una volta pronte servitele con un’insalata fresca.