Il superfood giapponese che riduce il colesterolo, rafforza le ossa dell’80% e allunga la vita

Il natto è un alimento giapponese che si ottiene dalla fermentazione di semi di soia gialli. Il processo dà origine ad una soia dalla consistenza pastosa e appiccicosa. Questo alimento ha un sapore forte e salato, che, secondo le persone che lo hanno consumato, può assomigliare a quello del formaggio. È un superfood, che pian piano si sta facendo strada nel mondo della gastronomia, soprattutto in Giappone.

Sebbene il suo aspetto non sia bello esteticamente, il natto è un alimento che presenta molti vantaggi. In questo modo, includendolo nella nostra dieta possiamo godere dei veri nutrienti di questo superfood. Secondo un sondaggio condotto nel 2017 da Nifty, un fornitore di servizi online giapponese, solo il 62% dei giapponesi erano consumatori di natto. La stessa indagine ha rivelato che c’era il 13% delle persone che non riuscivano ad apprezzarne il gusto, anche se praticamente tutte ne evidenziavano i grandi benefici per la salute.

Natto: abbassa il colesterolo, rafforza le ossa dell’80% e migliora la digestione

Il natto pian piano sta guadagnando spazio in gastronomia, e questo perché è un superfood che ha molte proprietà benefiche per la salute. I superfood sono quegli alimenti ricchi di sostanze nutritive, che contengono soprattutto fibre, antiossidanti, vitamine o acidi grassi importanti. Ma quali benefici offre il consumo del natto?

1. Rafforza le ossa

Secondo gli esperti della rivista Consumer, il natto potrebbe ridurre fino all’80% della perdita ossea nelle donne dopo la menopausa. Ciò è dovuto al suo alto contenuto di vitamina K. Inoltre, il natto influenza la maturazione dell’osteocalcina, una proteina necessaria per legare il calcio alla matrice ossea. In questo modo è un alimento liposolubile, quindi ha proprietà anticoagulanti benefiche per le ossa.

2. Favorisce la digestione

E’ un alimento che contiene vitamine e aminoacidi essenziali, quindi sarebbe favorevole alla digestione e all’assimilazione dei nutrienti.

3. È anticoagulante

Il natto contiene un enzima, noto come nattochinasi, che agisce come anticoagulante del sangue, aiutando così a prevenire malattie come la trombosi.

4. Abbassa la pressione sanguigna 

La nattochinasi contenuta nel natto inibisce un altro enzima di conversione dell’angiotensina, che è ciò che provoca il restringimento dei vasi sanguigni. In questo modo, l’inibizione di questo enzima può migliorare la pressione sanguigna della persona che consuma questo alimento.

5. Favorisce il sistema circolatorio e nervoso

Il natto ha un’elevata quantità di vitamina K2, che è molto benefica per il sistema circolatorio o nervoso.

6. Aiuta a ridurre il colesterolo 

E’ un alimento che aiuta a rigenerare la flora intestinale molto rapidamente, regolando anche il colesterolo cattivo prevenendo quindi l’ateriosclerosi e l’occlusione delle arterie.

Ma anche, grazie al fatto di essere un prodotto fermentato ricco di enzimi, il natto favorisce l’assimilazione dei nutrienti ed è una fonte di probiotici naturali, che aumentano il numero di batteri intestinali sani.

D’altra parte, questo cibo giapponese è ricco di ferro, motivo per cui è consigliato a persone con anemia e carenze di questo minerale.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazionecibo giapponesecolesterolo altodigestionenattonatto beneficiosteoporosipressione sanguignaRafforzare le ossasalutesoia benefici
Commenti (0)
Aggiungi Commento