Sbriciolata al limone: il dolce alla crema che rifarete sempre! Solo 190 calorie

La sbriciolata al limone, sicuramente, è la torta perfetta per coloro che hanno una vera e propria passione per questo agrume. In quanto, così potranno gustarselo in tutto il suo sapore. E, se la servirete dopo un pasto con gli amici state sicuri che otterrete un successo che andrà oltre le vostre più rosee aspettative.

Inoltre, prepararla è assolutamente facile e veloce, tanto è vero che non farete quasi in tempo ad allacciarvi il grembiule che avrete già finito, così non vi resterà che infornare l’impasto. Poi, se vi servono altri motivi per provare questa ricetta vi diciamo che il limone ha molteplici proprietà benefiche, perché la Vitamina C gli conferisce una buonissima azione antiossidante, la quale contrasta i radicali liberi. Inoltre, funziona pure come depurativo e disintossicante favorendo l’eliminazione di tossine e scorie in eccesso. Ma vediamo come preparare questa sbriciolata!

La ricetta della sbriciolata al limone, il dolce perfetto per ogni occasione! 

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: per 14 persone
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 360 gr di farina
  • 100 gr di burro freddo
  • 55 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 110 gr di zucchero normale)
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito

Cosa occorre per la crema al limone

  • ½ lt di latte
  • 90 gr di dolcificante stevia (o 180 gr di zucchero normale)
  • 70 gr di farina
  • 3 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ bicchiere di succo di limone filtrato

Preparazione

  1. Rompete le uova all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il burro, la farina setacciata con il lievito e la buccia di limone.
  2. Adesso mescolate adeguatamente il tutto, andando avanti a lavorare fino a quando la consistenza del vostro composto non risulterà bella sabbiosa e sbriciolata.

Come fare la crema

  1. Versate i tuorli in una terrina, setacciate e inserite la farina, la vanillina e il dolcificante stevia (o lo zucchero), poi sbattete il tutto.
  2. Dopo qualche minuto incorporate un po’ per volta il latte, amalgamate come si deve, incorporate il succo del limone e travasate il tutto all’interno di un tegamino.
  3. Accendete il fuoco, mescolate continuamente, fate addensare la vostra crema e lasciatela raffreddare prima di utilizzarla.

Come assemblare la torta

  1. A questo punto imburrate come si deve uno stampo il cui diametro misuri 24 centimetri, stendeteci metà del composto sbriciolato, livellate con le mani, farcite con la crema, distribuitela omogeneamente con una spatola e chiudete con l’impasto avanzato.
  2. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine aspettate che la torta si raffreddi, guarnitela con lo zucchero a velo e portatela a tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightsbriciolata al limonetorta al limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento