Glicemia alta? 8 sintomi che indicano un alto livello di zuccheri nel sangue

Quando la glicemia è alta, ovvero c’è un alto livello di zucchero nel sangue, il corpo lo manifesta in un modo molto più ovvio di quanto si possa pensare. Tuttavia, dobbiamo tenere presente che, una volta notati i sintomi, è necessario seguire un trattamento specifico. Nel caso in cui i sintomi persistano nel tempo, sarà necessario consultare un medico. Fai attenzione a questi sintomi perché potrebbero essere essenziali per una diagnosi precoce.

8 sintomi che indicano glicemia alta

In generale, i livelli elevati di zucchero nel sangue tendono ad essere associati a problemi come il diabete, ma la verità è che non è esclusivamente così. L’alterazione può verificarsi anche a seguito di:

  • Stress
  • Infezioni
  • Stile di vita sedentario
  • Alcuni farmaci
  • Un pasto ricco di carboidrati e zuccheri (più del solito)
  • Cambiamenti ormonali, come quelli che si verificano durante le mestruazioni

1. Polifagia (sensazione di fame)

La polifagia, meglio conosciuta come aumento dell’appetito o semplicemente “fame”, è uno dei sintomi che può indicare glicemia alta. Come si manifesta? Come una sensazione di fame persistente, indipendentemente da quanto si mangia.

2. Debolezza e affaticamento

Un altro segno che può indicare glicemia alta è la sensazione di costante affaticamento o debolezza. La persona si sente sempre stanca, anche quando non sta facendo uno sforzo o una routine estenuante.

Il corpo non è in grado di conservare e assorbire correttamente il glucosio. Pertanto, le cellule del corpo non ricevono i nutrienti di cui hanno bisogno. La persona si sentirá così stanca, anche “senza avere ragioni” per esserlo.

3. Poliuria (minzione frequente)

La minzione frequente è un altro sintomo che indica glicemia alta e diventa anche uno dei sintomi del diabete. Perché succede? Perché i reni cercano di ritrovare l’equilibrio e scartare l’eccesso di glucosio con l’urina.

In questo modo, cerca di riportare la concentrazione di zucchero nel sangue a livelli più normali, il che si traduce nella voglia di andare in bagno più spesso del normale.

Leggi anche: Valori glicemia: Quando bisogna preoccuparsi e 8 rimedi per normalizzarli

4. Sete eccessiva

Se hai sempre sete anche se bevi a sufficienza questo potrebbe essere un campanello d’allarme di un elevato livello di glucosio nel sangue. Questo sintomo è una conseguenza dell’aumentata produzione di urine. Se urini frequentemente, il corpo ha bisogno di altri liquidi per riequilibrare quelli persi. Quindi, l’organismo invia segnali di sete per cercare di non disidratarsi.

5. Perdita di peso in breve tempo

Uno dei sintomi che possono indicare glicemia alta è la drastica e improvvisa perdita di peso. Ciò sarà possibile anche se vengono preparati pasti abbondanti e il valore calorico del cibo è elevato. I motivi sono i seguenti:

– perdendo una grande quantità di liquidi a causa della frequente minzione, non verrà trattenuto molto liquido e ciò si traduce in una perdita di peso.

6. Visione offuscata

Se la visione occasionalmente diventa sfocata, questo può anche essere un segno di glicemia alta. In questo caso, questo problema sarebbe correlato ai sintomi di cui sopra e, soprattutto, alla disidratazione.

Quando l’organismo subisce un’alterazione, molti organi sono colpiti, compresi gli occhi. Nei casi più gravi, questi possono perdere la capacità di mettere a fuoco correttamente.

7. Irritabilità

Le persone con glicemia alta hanno maggiori probabilità di stressarsi facilmente e di non gestire correttamente le proprie emozioni a causa, in gran parte, del scompenso organico che presentano.

Poiché il cervello ha bisogno di un apporto uniforme e adeguato di glucosio per il corretto funzionamento, se si verificano cambiamenti drastici in tale apporto, l’umore sarà influenzato. Responsabile di questo cattivo umore é anche la continua fame che ci renderà parecchio nervosi.

8. Prurito

Le persone con diabete presentano una ridotta produzione sebacea e sudoripara e questo comporta una grave secchezza della pelle (xerosi) che può facilmente causare prurito. Questo sintomo spesso rappresenta un segno premonitore. Quindi, se si ha un prurito inspiegabile e che non passa, sarebbe opportuno consultare il proprio medico e richiedere un esame della glicemia e soprattutto dell’emoglobina glicata (questo esame misura l’andamento della glicemia negli ultimi 3-4 mesi).

Come si misura la glicemia? 

Oggi ci sono molti strumenti per misurare i livelli di glucosio nel sangue, ovvero la glicemia. In condizioni normali, il glucosio è compreso tra 60 e 99 mg/dl a digiuno. Quando è al di sopra di questi valori, può significare che c’è un problema a livello della produzione o del funzionamento dell’insulina.

Per misurare i valori si può usare un glucometro. Si tratta di un dispositivo che, attraverso il prelievo di una goccia di sangue attraverso una piccola puntura su un dito, fornisce il valore di glicemia in pochi secondi.

Cosa puoi fare per abbassare la glicemia

Se si sono verificati molti o tutti i sintomi sopra menzionati, si consiglia di consultare il medico il prima possibile e di riferire tutti i sintomi che presenti. Non aver paura di parlare in dettaglio del tuo stile di vita (dieta, idratazione, esercizio fisico, tipo di lavoro, ecc.). Più dati puoi fornire, meglio è.

Evita di agire senza prima consultare il medico perché, invece di ottenere i benefici che desideri, potresti ottenere esattamente il contrario. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per cercare di abbassare la soglia di zuccheri nel sangue e quindi prevenire la comparsa del diabete. Quindi é assolutamente indispensabile evitare alimenti che provocano l’innalzamento dell’indice glicemico, ovvero tutti quei cibi che hanno un alto contenuto di zuccheri, incluse le bevande, ma anche quelle che contengono un alto contenuto di grassi saturi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

diabeteGlicemia altaIperglicemiasaluteZucchero nel sangue
Commenti (0)
Aggiungi Commento