La super verdura economica che abbassa la glicemia di quasi il 20% in pochi minuti. Lo dice questo studio!

Il sedano è un superfood fondamentale per una sana alimentazione. Ha pochissime calorie ed è incluso in alcune diete per dimagrire e nei soggetti pre-diabetici per controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Sedano, l’alimento purificante che elimina le tossine ed abbassa la glicemia

Il sedano è un alimento purificante grazie ai minerali che contiene. Il potassio previene la ritenzione di liquidi ed elimina le tossine. La fibra del sedano aiuta anche a favorire una buona digestione. D’altra parte, una delle proprietà del sedano è che contiene antiossidanti e antinfiammatori naturali che aiutano a ridurre l’infiammazione. Proprio per queste sue proprietà è indicato per mantenere sani i reni, curare l’ipertensione e alleviare  i dolori articolari.

Un altro vantaggio del sedano sono le vitamine, tra cui vitamina E, vitamina C e vitamina K. Quest’ultima aiuta  la coagulazione del sangue. Uno dei vantaggi del sedano è che può essere consumato crudo, cotto o al vapore poiché è uno degli alimenti che non perde i suoi nutrienti o proprietà dopo la cottura. Ma tra le sue più importanti proprietà, gli scienziati hanno rivelato i benefici per abbassare il glucosio.

Il sedano aiuta ad abbassare i livelli di zucchero del sangue

Nel diabete entra in gioco il ruolo fondamentale dell’insulina. È importante notare che nel diabete di tipo 1 l’organismo non produce insulina, mentre nel diabete di tipo 2, che è la forma più comune, l’organismo non produce o utilizza correttamente l’insulina. Di conseguenza, se non è presente abbastanza insulina, il glucosio rimarrà nel sangue causando alti picchi glicemici. In questo senso, gli specialisti suggeriscono il consumo di sedano per ridurre lo zucchero.

Il sedano abbassa la glicemia del 20% in pochi minuti, lo dice questo studio

Questa scoperta pubblicata sulla rivista scientifica Saudi Medical Journal afferma che il consumo di sedano ha un impatto diretto sui livelli di zucchero nel sangue poiché in pochi minuti i loro valori saranno ridotti del 20%. Questa conclusione è stata raggiunta dopo che i ricercatori hanno analizzato l’effetto dell’estratto di foglie della verdura sulla glicemia degli anziani prediabetici.

Ricordiamo che il prediabete è definito come una condizione di salute in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del solito, ma non abbastanza preoccupanti da essere diagnosticati come diabete o diabete di tipo 2. Pertanto la scoperta fatta dagli studiosi della Facoltà di Medicina dell’Università di Syiah Kuala, in Indonesia, è fondamentale per prevenire la malattia.

La ricerca è stata sviluppata studiando 16 persone con prediabete di età superiore ai 60 anni e sono state divisi casualmente in due gruppi: un gruppo di controllo, trattato con placebo, e un altro gruppo di trattamento, che consumava sedano. A questi ultimi sono state somministrate capsule di estratto di foglie di sedano da 250 milligrammi al mattino, pomeriggio e sera, 30 minuti prima di ogni pasto, per 12 giorni.

Di conseguenza, è stata dimostrata una significativa diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue di quasi il 20%. Pertanto, gli esperti suggeriscono l’assunzione giornaliera di sedano per ridurre i livelli di zucchero nel sangue e ridurre gli effetti del diabete e del diabete di tipo 2.

Dopo tutte queste proprietà benefiche del sedano, non resta quindi che includere questo alimento nella propria dieta. Lo si può fare in vari modi: succhi vegetali, frullati, tisane, infusi, zuppe e vellutate.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare la glicemiaalimentazionediabeteGlicemia altasalutesedanosedano benefici
Commenti (0)
Aggiungi Commento