Croccante alla vaniglia e cioccolato, 5 ingredienti e facilissimo da preparare. Solo 65 Kcal!

Sicuramente tutti, o comunque la maggior parte delle persone, sentendo nominare il croccante pensa subito a quello con le mandorle e le nocciole, ignorando che ne esiste una golosa variante. Ovvero quella del croccante alla vaniglia e al cioccolato, che riuscirà a sorprendervi come nessun altro dessert è ancora riuscito a fare.

La vaniglia oltre ad aromatizzare in modo delizioso le proprie preparazioni possiede tante proprietà, tra cui una buona azione antiossidante che contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento. Invece, il cioccolato è un alimento con una funzione di antidepressiva naturale, perché stimola il rilascio delle endorfine e incide positivamente sull’umore. La ricetta è davvero golosa e facile da preparare. Inoltre, avrete bisogno solo di 5 ingredienti. Vediamola insieme!

La ricetta del croccante vaniglia e cioccolato, troppo deliziosi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti 
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 25 pezzi circa
Calorie: 65 calorie a pezzo

Ingredienti

  • 260 gr di farina
  • 100 gr di gocce di cioccolato e frutta secca
  • 125 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 250 gr di zucchero semolato)
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

  1. Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con la carta da forno una teglia.
  2. Adesso versate le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste elettriche a bassa velocità per 20 minuti.
  3. Ora, senza smettere di lavorare, setacciate e inserite la farina e la vanillina, dopodiché unite anche le gocce di cioccolato.
  4. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza uniforme adagiatelo sul tavolo, dividetelo in due parti, date forma a due salsicciotti e trasferite nella leccarda.
  5. Infine, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate intiepidire un attimo e tagliate il vostro croccante realizzando dei biscotti.

Note e consigli

Non appena sfornato, il croccante alla vaniglia e cioccolato deve essere tagliato quasi subito, perché raffreddandosi diventerà troppo duro. Per conservarlo adeguatamente basta metterlo in un barattolo con chiusura ermetica, vedrete che manterrà la sua croccantezza nel tempo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

croccante alla vaniglia e cioccolatodolci al cioccolatodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento