Per il pranzo della Domenica, soprattutto se si hanno ospiti, i cannelloni della nonna sono il piatto ideale per consumare un piatto ricco e saporito, con il quale farete felice tutta la famiglia. Infatti, questa fantastica ricetta riuscirà a fare impazzire tanto i grandi quanti i piccoli di casa che, in questo modo, mangeranno le verdure senza protestare.
Per il ripieno si utilizza la ricotta che è particolarmente ricca di proteine, sali minerali come Calcio e Fluoro, fondamentali per la costruzione e il mantenimento della ossa dello scheletro. Le bietole, invece contengono un’alta quantità di Vitamina C, Vitamina K, Calcio e Magnesio ed è ricca di fibre. Assieme alla ricotta renderanno questo piatto completo e soprattutto nutriente e leggero. Ma vediamo come realizzare questi cannelloni!
La ricetta dei cannelloni della nonna con ricotta e bietola, deliziosi!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti circa
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: 10
Calorie: 270 a porzione
Ingredienti
- 250 gr cannelloni secchi
- 500 gr di latte
- 500 gr di ricotta light
- 250 gr di foglie di bietole senza gambi
- 200 gr di macinato di manzo magro
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- 50 gr di burro
- 1 uovo
- ½ cipolla tritata
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- Quanto basta di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di noce moscata
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa versate un filo d’olio in una pentola, inserite la cipolla e fatela appassire a fuoco basso, poi aggiungete la carne macinata, lasciate rosolare, sfumate con il vino e aspettate che evapori.
- Adesso unite la salsa di pomodoro, insaporite con il sale e il pepe, versate poca acqua per lasciare abbastanza liquido, dopodiché fate cuocere il sugo per 1 ora circa.
- Ora fate sciogliere il burro in un tegamino, aggiungete la farina, mescolate per ottenere una crema inserite il latte a filo, mescolate con una frusta, incorporate il sale, il pepe e la noce moscata e fate addensare (non troppo però) a fuoco basso senza smettere di rimestare.
- Fatto questo lessate le bietole in acqua leggermente salata, frullatele, riponetele in una terrina, unite il sale, il pepe, la noce moscata, l’uovo, metà dose di Parmigiano e un mestolo di besciamella, mescolate per ottenere una crema ,trasferitela all’interno di una sac a poche priva di beccuccio e farcite i cannelloni.
- Prendete una teglia, realizzate uno strato di besciamella, ricopritela con un cucchiaio di Parmigiano, adagiate i cannelloni, condite con il ragù, la besciamella (a cucchiaiate), altro sugo e parmigiano.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine lasciate riposare 10 minuti dopodiché portate in tavola.
Note e consigli
Se volete portarvi avanti potete prepararli anche il giorno prima, perché si conserveranno benissimo in frigo sia cotti sia crudi. Inoltre, riposando saranno ancora più buoni.