6 super frutti, aiutano ad andare in bagno e combattono la stitichezza

Per combattere la stitichezza senza lassativi, è essenziale includere frutta e verdura che hanno fibre e acqua per favorire il movimento intestinale. Alcuni frutti possono servire a questo scopo.

La stitichezza può essere trattata con farmaci e, in alcuni casi, con lassativi. Tuttavia, gli esperti della National Library of Medicine degli Stati Uniti consigliano di scegliere frutti che aiutino la regolazione digestiva del corpo.  

6 frutti che combattono la stitichezza e depurano il colon

La stitichezza può essere causata dall’assunzione di farmaci o integratori con effetti collaterali. Può anche essere causata da qualche tipo di malattia che richiede un trattamento. Tuttavia, di solito è dovuto a fattori di disidratazione o a una cattiva alimentazione. Infatti, si ritiene che una persona soffra di stitichezza se non è in grado di evacuare per un periodo superiore a 72 ore.

Seguendo questi dati, vi mostriamo quali sono i frutti più adatti a combattere questo problema.

1. Prugne

Consumate al naturale o preparate sotto forma di marmellata, le prugne contengono fibre e sono uno dei frutti che vengono utilizzati per combattere la stitichezza e regolarizzare l’evacuazione. Inoltre, fornisce protezione alle pareti intestinali e al colon.

Questo studio condotto nel Regno Unito evidenzia che le prugne sono utili per accelerare l’escrezione e fornire all’organismo il contenuto di fibre necessario. Allo stesso modo, i metodi popolari indicano di mettere quattro prugne in un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire per alleviare il problema delle stipsi. Il giorno dopo, bere sia il liquido che il frutto.

2. Banane

Il consumo di una banana al giorno fornisce all’organismo circa il 10% della quantità di fibra necessaria per mantenere l’apparato digerente e l’organismo in equilibrio. Le banane permettono di combattere la stitichezza senza lassativi perché contengono fibre, potassio e vitamine. Quando c’è stitichezza, è utile includerne una dopo ogni pasto.

Tuttavia, la Società coreana di gastroenterologia consiglia di optare per le banane mature. Se sono verdi, possono peggiorare la condizione di stitichezza e, inoltre, causare una cattiva digestione.  

3. Avocado

L’avocado è un frutto ricco di fibre, e questo è stato riconosciuto dal seguente studio pubblicato da Critical Reviews in Food Science and NutritionIn caso di stitichezza, migliora la digestione e il processo di evacuazione.

Circa 200 grammi di avocado equivalgono a 12 grammi di fibra. Quindi, per combattere la stitichezza, è una buona idea includere a colazione un panino ripieno di polpa di avocado.

4. Papaya 

La papaya è usata per alleviare alcuni disturbi digestivi. In Slovacchia, infatti, l’estratto di papaya è stato utilizzato per creare medicinali che ottimizzano la salute dello stomaco.

Secondo questa ricerca condotta nel 2017, questo frutto favorisce la digestione ed è efficace nei casi di stitichezza o flatulenza. Questo perché contiene  fibre e acqua allo stesso tempo. Si consiglia di consumarla a colazione sotto forma di insalata, accompagnata da pezzi di banana per dargli un buon sapore. 

5. Succo d’arancia

È stato dimostrato che uno dei componenti principali dell’arancia può giovare al processo intestinale e combattere la stitichezza. L’arancia è un frutto che ha caratteristiche depurative e favorisce il processo digestivo degli alimentiInoltre, stimola il corretto funzionamento di alcuni organi del corpo come il pancreas e il fegato.

Per le persone con stitichezza si consiglia di bere un bicchiere di succo d’arancia dopo colazione. In questo modo è possibile regolare la flora intestinale e accelerare il processo di evacuazione durante il giorno.

6. Melone

Il melone è un frutto che contiene vitamine, minerali e un certo contenuto di acqua che conferisce un’azione diuretica all’organismo. Ciò facilita l’evacuazione e l’eventuale espulsione dei parassiti intestinali

Consumare quotidianamente un frullato di polpa di melone senza acqua compresi i suoi semi. Questo è un lassativo naturale che consente al fluido e alle feci di fluire nell’intestino. Allo stesso modo, si consiglia di bere il frullato a colazione, pranzo o cena.

Lassativi, si o no?

Si consiglia di evitare il più possibile l’uso continuativo di lassativi in ​​caso di stitichezza. A volte questi provocano solo disagi, irritazione della mucosa intestinale e la distruzione della flora batterica buona. Inoltre, il consumo di lassativi non consente di ripristinare i normali movimenti intestinali. Meglio optare se possibile con rimedi naturali in modo continuativo. Per i casi più gravi, è di vitale importanza rivolgersi al medico per risolvere il problema quanto prima.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecibi lassativicibi per la stitichezzafrutta lassativanutrizionesalutestipsistitichezza
Commenti (0)
Aggiungi Commento