Il superfood che ha tante proteine ​​quanto la carne, abbassa la glicemia e il colesterolo

Il consumo di questo tipo di alimento offre tantissimi benefici per il corpo. Negli ultimi tempi si è diffuso il concetto di superfood, termine che viene usato per parlare di quei cibi che hanno enormi benefici per la nostra salute.

Ci sono molti super alimenti sul mercato da includere nella nostra dieta. Alcuni di loro sono molto conosciuti, poiché li teniamo in cucina quasi sempre. Qui spiccano, l’olio extravergine d’oliva, broccoli, noci, zucca, legumi, spinaci, melograno, aloe vera.

Il superfood che ha tante proteine ​​quanto la carne, ed è povero di colesterolo 

Il superfood di oggi è un alimento molto ricco di nutrienti, in particolare di proteine ed è considerato benefico per la salute, il tempeh. Questo super cibo è consumato quotidianamente in Thailandia e, sicuramente, molto conosciuto da chi segue una dieta vegana o vegetariana. Il tempeh è, insieme al seitan, uno di quei prodotti che viene solitamente utilizzato come sostituto della carne, per via del suo alto contenuto proteico.

È un alimento tradizionale a base di semi di soia fermentati. Dopo il processo di fermentazione dei diversi semi di soia, viene pressato. Oltre alla soia, il tempeh può essere prodotto con altre varietà di legumi, grano o anche una combinazione di soia e grano.

Tempeh: il superfood proteico che abbassa la glicemia e il colesterolo

1. Ricco di proteine

Uno dei principali vantaggi del tempeh è che è una fonte molto ricca di proteine. Inoltre, non è accompagnato da grassi e può essere alla base di molte diete vegane o vegetariane.

2. Fibre

Una porzione di tempeh contiene più fibre di quelle che la maggior parte delle persone consuma in un giorno. Ecco perché questo alimento spazza via le tossine pulendo le pareti del colon e dell’intestino, proteggendo da malattie o problemi digestivi.

3. Basso contenuto di sodio

Il tempeh è povero di sodio, il che lo rende ideale per coloro che non possono assumerlo a causa della pressione alta o di altri problemi derivanti dall’abuso di sodio.

4. Ottimo per la pelle, ossa e capelli

Essendo ricco di isoflavoni, il tempeh nutre e ripara i tessuti cellulari, compresa la struttura ossea, i denti, la pelle, i capelli e le unghie.

5. Regola la glicemia e il colesterolo

Il consumo di tempeh aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e ad abbassare il colesterolo e i trigliceridi, proteggendo così il cuore e prevenendo problemi a lungo termine.

Come consumare il tempeh per sfruttarne i suoi benefici

La versatilità di questo alimento fa si che possa essere utilizzato in svariate preparazioni.

Il tempeh è un prodotto che può essere consumato crudo, sia in insalata che in altri tipi di pietanze. Ma può anche essere cucinato sia alla griglia, che al forno, bollito o al vapore. In genere, lo si prepara tagliandolo a filetti che possono essere grigliati e accompagnati con un sugo o una salsa.

In altri paesi come l’Indonesia viene solitamente preparato nei tacos. Quindi, questi vengono saltati in padella fino a quando non acquisiscono un colore dorato. Qui in Europa, il tempeh è perfetto per preparare crocchette o hamburger, poiché deve essere semplicemente macinato e mescolato con altri ingredienti.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimento proteicocolesterolo altocucinare il tempehdiabeteGlicemia altasalute alimentazionetempehtempeh benefici
Commenti (0)
Aggiungi Commento