Crema alla stracciatella, così l’avete mai provata? E’ davvero deliziosa e ha sole 150 calorie!

Per un dessert davvero speciale, da servire dopo una cena in compagnia degli amici, la crema alla stracciatella è assolutamente perfetta. Infatti, questo è un gusto che difficilmente non piace e riesce sempre a mettere d’accordo tutti. Tanto è vero che ne vanno matti non solo i bambini, ma anche i più grandi di casa.

Prepararla è molto semplice e veloce, poi si utilizzano esclusivamente ingredienti sani come il latte che contiene pochissime calorie e tantissimi nutrienti. Inoltre, potrete utilizzare questa deliziosa crema per farcire anche torte, dolci, cornetti, biscotti. E’ possibile gustarla anche al cucchiaio, magari sbriciolando un biscotto. Ma vediamo come realizzare questa crema!

La ricetta della crema alla stracciatella, troppo troppo buona!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 150 a porzione

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 150 ml di panna liquida light
  • 30 gr di cioccolato fondente tagliato a scagliette sottili
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
  • 20 gr di amido di mais
  • 2 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Versate un poco di latte in una ciotolina, aggiungete l’amido di mais e mescolate con una forchetta per farlo sciogliere adeguatamente.
  2. Adesso trasferite il latte e la panna in un tegamino, unite i semi di vaniglia e fate sfiorare il bollore cuocendo il tutto a fuoco basso, poi lasciate riposare per 10 minuti.
  3. Ora montate i tuorli insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero) utilizzando le fruste elettriche, così da ottenere un composto dalla consistenza spumosa e gonfia.
  4. Fatto questo, mantenendo le fruste in funzione, aggiungete l’amido di mais e il latte aromatizzato, trasferite di nuovo nel tegamino e mescolando scaldate tutti gli ingredienti.
  5. Quando il composto raggiungerà quasi il bollire spegnete il fornello, copritelo con la pellicola trasparente, aspettate che si raffreddi completamente e riponetela nel frigorifero.
  6. Infine, incorporate omogeneamente le scaglie di cioccolato alla vostra crema, dopodiché rimettetela nel frigorifero fino a quando non sarà ora di portarla in tavola e servirla.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema alla stracciatelladolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento