Per rendere molto più piacevole la stagione invernale ci vuole il dessert giusto, ovvero il budino con caffè all’arancia light che vi strapperà un sorriso. Infatti, una volta assaggiato nessuno se lo dimenticherà facilmente in quanto regala una dolce coccola al palato. Inoltre, a patto di non abusarne, il caffè ha delle buone proprietà benefiche. Infatti, a fine pasto esegue un effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica e biliare. Poi ha un effetto tonico pure sul cuore e la funzionalità nervosa, stimola l’utilizzo dei grassi favorendo il dimagrimento e diminuisce l’appetito.
Invece le arance, degli agrumi ricchissimi di Vitamina C, sono amiche del cuore, favoriscono l’assorbimento del Ferro, utile in caso di anemia. Hanno delle buone proprietà antiossidanti, le quali sono anche in grado di prevenire l’insorgere di alcune malattie croniche. Vediamo come preparare questo delizioso budino!
La ricetta del budino al caffè e arancia, il dessert super dietetico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 4 ore
Tempo totale: 5 ore
Porzioni: 5
Calorie: 120 a porzione
Ingredienti
- 600 ml di latte
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero bianco)
- 6 cucchiaini di caffè solubile
- 2 uova
- 2 tuorli
- 1 scorza grattugiata di arancia non trattata
- Quanto basta di marmellata all’arancia senza zuccheri
Preparazione
- Innanzitutto versate il latte insieme al caffè solubile in un tegamino, unite la scorza di arancia e fate cuocere il tutto fino a bollore.
- Adesso spegnete il fornello, filtrare il composto aiutandovi con un colino a maglie strette, poi lasciate raffreddare per 5 minuti.
- Contemporaneamente accendete il forno, impostate una temperatura di 160°C e fatelo scaldare, così che sia poi pronto all’uso.
- Ora rompete le uova in una scodella, aggiungete i tuorli e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il latte e il caffè, dopodiché mescolate bene, e dividete l’impasto in quattro ciotoline da 200 ml.
- Fatto questo versate dell’acqua in una pentola dai bordi alti, adagiateci dentro le ciotoline poi mettete a cuocere nel forno ben caldo per 45 minuti ad una temperatura di 160°C.
- Infine, aspettate 15 minuti che i budini si raffreddino, dopodiché trasferiteli in frigorifero per 4 ore.
- Al termine passateli velocemente in un contenitore con acqua calda, rovesciateli su un piatto, guarniteli con un cucchiaio di marmellata sciolta e qualche scorza di arancia e serviteli.