Ciambellone alle carote, mandorle e limone; l’impasto alto e soffice! Solo 190 Kcal

Per concludere il pasto nel migliore dei modi, indubbiamente, il ciambellone di carote, mandorle e limone è il dessert più indicato perché, vi regalerete una piccola, ma speciale coccola. La presenza della carota, sicuramente, vi aiuterà a regolare le funzioni intestinali perché questi ortaggi, per coloro che non lo sapessero, agiscono come lassativo. E, la loro funzione depurativa e diuretica si rivela utile contro i problemi urinari.

La presenza del beta-carotene gli conferisce proprietà antiossidanti per contrastare i radicali liberi, la Vitamina C rafforza le difese immunitarie, le fibre abbassano il colesterolo e la Vitamina A fa bene alla vista.

Invece le mandorle sono amiche del cuore, sono particolarmente sazianti, abbassano il colesterolo, svolgono una buona azione antiossidante e riescono a regolarizzare i momenti intestinali. Senza contare che sono indicate per chi soffre di diabete, in quanto riducono l’assorbimento del glucosio contrastando in questo modo i picchi glicemici. Mentre il limone, grazie alla sua altissima concentrazione di Vitamina C, si rivela un buon antiossidante. Poi stimola i succi gastrici e migliora la digestione.

Una torta che ha ingredienti benefici e che bisogna includere più spesso nell’alimentazione in sostituzione di dolci e torte industriali. Ma vediamo come prepararla!

La ricetta del ciambellone di carote, mandorle e limone, sofficissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di carote mixate
  • 200 gr di farina senza glutine
  • 90 gr di farina di mandorle (vanno bene anche le mandorle tritate finemente)
  • 70 ml di olio di semi
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 1 limone biologico (buccia grattugiata + succo)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova all’interno di un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi sbattete il tutto con le fruste elettriche.
  2. Adesso unite la scorza del limone, il succo di limone e l’olio a filo, dopodiché riprendete ad amalgamare per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Ora setacciate e inserite la farina senza glutine, la farina di mandorle e il lievito, mescolate come si deve e incorporate anche le carote.
  4. Fatto questo preparate uno stampo per ciambelle il cui diametro misuri 20 centimetri, dopodiché travasateci il vostro impasto.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stecchino, aspettate che la torta si raffreddi e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambella al limoneciambella di carotedolci lighttorta di carote
Commenti (0)
Aggiungi Commento