Pulisce le arterie! Il super cibo antinfiammatorio che abbassa il colesterolo, la glicemia e combatte anche la pancia gonfia

Oltre ad avere un sapore gradevole, questo frutto è ricco di antiossidanti, che ci aiuterebbero a prevenire le malattie cardiache, oltre che di vitamine A e C. E’ un frutto ben conosciuto fin dall’antichità dalle tribù indiane dei tropici e attualmente commercializzato in tutto il mondo. Ma vediamo insieme i benefici di questo meraviglioso frutto, il mango!

Mango, abbassa il colesterolo e glicemia e combatte la stitichezza

1. Abbassa il colesterolo e migliora la glicemia

Grazie al suo alto contenuto di Vitamine A e C, e ai suoi acidi malico e palmitico, il mango è un frutto con un’interessante proprietà antiossidante. Pertanto, si ritiene che potrebbe aiutare a proteggere dalle malattie cardiache. 

Nel 2017, è stata pubblicata su NCBI l’effetto protettivo dei nutrienti in diversi frutti per prevenire le malattie cardiache. In esso, l’assunzione di mango è menzionata come una buona opzione per migliorare la tolleranza al glucosio e ridurre il colesterolo e grassi, due fattori di rischio cardiovascolare.

2. Contrasta la stitichezza

La fibra contenuta nel mango, insieme al fruttosio, facilita il transito intestinale e agisce come lassativo naturale, prevenendo così la stitichezza e la pancia gonfia in modo facile ed efficace.

Uno studio pubblicato su Molecular Nutrition & Food Research, ha concluso che il consumo di mango contro la stitichezza potrebbe dare risultati migliori rispetto agli integratori che contengono quantità simili di fibra solubile. D’altra parte, va notato che questo alimento contiene un gruppo di enzimi digestivi noti come amilasi, che aiuterebbero a scomporre il cibo per facilitare il processo digestivo.

3. Aiuta a perdere peso

Il mango contiene un’alta percentuale di acqua. Fornisce poche calorie e zuccheri. Per questo motivo il mango sarebbe un frutto consigliato quando si tratta di perdere peso per via della sua capacità saziante. Secondo uno studio, l’estratto di mango africano oggi utilizzato in molti integratori alimentari aiuta a perdere peso, riducendo la circonferenza dell’anca e della vita oltre ad altri parametri.

4. Rafforza le difese immunitarie

Il mango fornisce anche una grande quantità di minerali per prevenire alcune malattie. Alcuni dei minerali sono:

  • Ferro: questo minerale è essenziale per il nostro corpo, previene la fatica e ci aiuta a rafforzare le nostre difese immunitarie contro le malattie.
  • Rame: benefico per la salute dei capelli.
  • Calcio: uno dei minerali più importanti per la formazione delle ossa.

Grazie al suo alto contenuto di ferro, questo frutto sarebbe utile per prevenire l’anemia. Inoltre, grazie al suo alto contenuto di vitamina C, faciliterebbe l’assorbimento del ferro.

Includi il mango nella tua dieta più spesso!

Il mango può essere consumato sia da solo che in insalata e succhi. La buccia non si mangia, per consumarlo fresco va sbucciato e mangiato subito in modo da preservare tutte le sue proprietà

Si consiglia di sbucciarlo in modo simile ad un kiwi cioè, tagliando a metà il frutto e separando la polpa dalla buccia con un cucchiaio grande. Naturalmente, si consiglia di seguire sempre una dieta sana e varia ricca di cibi integrali, grassi buoni e proteine.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazionecolesterolo altodiabetefruttaGlicemia altamangomango beneficisalutestipsistitichezzastitichezza rimedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento