Pane bollito, il segreto per cuocerlo in acqua in poco tempo. Ha solo 220 Kcal a filoncino!

La ricetta del pane bollito, sicuramente, è molto utile nel caso in cui la panetteria fosse chiusa e non si avesse pane in casa, oppure è l’ideale per chi desidera provare qualcosa di diverso. Il vantaggio (che non si può trascurare) è rappresentato del fatto che per prepararlo basta davvero poco. In quanto, tutto quanto il procedimento da eseguire è super facile e soprattutto veloce.

Poi piacerà a tutta la famiglia, perché ha un gusto davvero unico di cui vi innamorerete subito dopo il primo morso. E, fidatevi, non avrete da rimpiangere i panificati classici a cui siete abituati. Per realizzarlo, oltre agli altri ingredienti, si utilizza il latte un alimento decisamente sano e genuino. Ovvero, ha un apporto calorico relativamente minimo in favore di numerosi nutrienti. Ma vediamo come preparare il pane bollito!

La ricetta del pane bollito, veloce e troppo buono!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 22-23 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 6 filoncini
Calorie: 220 a filoncino

Ingredienti

  • 2 lt di acqua
  • 600 gr di farina
  • 400 ml di latte caldo
  • 20 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di lievito secco
  • 8 gr di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate il latte, il lievito, lo zucchero e il sale in una scodella, mescolate bene, aggiungete la farina e impastate con le mani.
  2. Una volta ottenuto un panetto oliatelo, riprendete a lavorare per far riassorbire questo ingrediente, poi coprite l’impasto con uno strofinaccio e fatelo riposare per 45 minuti.
  3. Passato questo lasso di tempo lavorate il vostro composto per far uscire l’aria, realizzate un filoncino, tagliatelo in 6 parti, conferite ad ognuna una forma rotonda, arrotolate i dischetti su loro stessi e sigillate adeguatamente i bordi laterali.
  4. Ora fate bollire l’acqua con un cucchiaino di sale in una pentola larga, inserite due-tre filoncini di pane per volta e fateli sbollentare per circa 2-3 minuti.
  5. Fatto questo riponeteli in una leccarda rivestita con apposita carta, dopodiché apportate dei tagli trasversali su ogni filoncino di pane.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 200°C, poi portateli in tavola e gustateveli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane bollitopane ricettaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento