More: non solo il frutto ma anche nelle foglie è racchiuso un segreto!

Il potere segreto delle more non è celato solo nel frutto, ma anche nelle foglie! Dopo questa sorprendente scoperta, sicuramente, non butterete più via le foglie delle more una volta che le raccoglierete. Infatti, potrete preparare con queste una infusione naturale che non solo sarà deliziosa, ma aiuterà anche ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue in pochissimo tempo.

Le foglie di more abbassano rapidamente i livelli di zucchero nel sangue, lo studio

In questo studio sono stati osservati i possibili effetti dell’estratto acquoso delle foglie di mora sulla glicemia in ratti diabetici normali e indotti. Nello studio i ratti avevano un livello di glucosio nel sangue superiore a 200 mg/dl.  Entro 4 settimane, i livelli di glucosio nel sangue nel gruppo che ha ricevuto l’estratto hanno avuto una riduzione significativa.

Nel gruppo che ha ricevuto l’estratto, i parametri lipidici sierici e i test di funzionalità epatica, sono scesi dalla 2° alla 4° settimana, rispetto al gruppo di controllo. Questo studio ha dimostrato che la somministrazione orale dell’estratto acquoso delle foglie di more può avere una riduzione significativa dei livelli di glicemia e dei lipidi sierici e un miglioramento della funzionalità epatica.

More: non solo il frutto ma anche le foglie hanno mille virtù!

La medicina alternativa ha utilizzato l’infuso delle foglie di mora per curare tutti i tipi di disturbi, in particolare il colesterolo alto e la presenza di livelli di zucchero nel sangue anormali. Tuttavia, questa bevanda ha altre proprietà interessanti.

1. Aumenta le difese

Una tazza di more fornisce circa 30,2 milligrammi di vitamina C, una sostanza che aiuta a mantenere il corretto funzionamento del sistema immunitario, oltre a proteggere l’organismo. Sebbene non ci siano dati specifici sulle foglie di mora, si ritiene che anche le fogli conterrebbero valori simili del frutto di questa vitamina e, quindi, aumenterebbero le difese.

2. Effetto antiossidante

La vitamina C ha proprietà antiossidanti, cioè agisce contro l’infiammazione provocata dai radicali liberi. Questa azione può innescare diverse malattie croniche, come malattie cardiovascolari, Alzheimer e persino il cancro. D’altra parte, i radicali liberi sono responsabili dell’invecchiamento precoce.

3. Abbassa i livelli di zucchero nel sangue

Diversi studi hanno indicato che il contenuto proteico delle foglie di mora agisce sulla glicemia abbassandola e, quindi, prevenendo i picchi di zucchero così pericolosi nelle persone con diabete.

4. Riduce il colesterolo

Sapevi che un’adeguata assunzione di fibre può aiutarti ad abbassare il colesterolo? Questo perché la fibra solubile nelle foglie di mora si dissolve in acqua e aiuta a ridurre il colesterolo.

5. Contribuisce alla perdita di peso

L’infuso di mora fornisce fibra all’organismo e, come probabilmente già saprai, la fibra previene il gonfiore causato dalla stitichezza. Inoltre, la fibra genera una sensazione di sazietà. In questo modo, bere questa infusione può aiutare a mangiare di meno e quindi a perdere peso.

6. Protegge le ossa

Le foglie di mora, come questo piccolo frutto, forniscono vitamina K al corpo. Questo componente ha tra le sue funzioni quella di migliorare la coagulazione del sangue.

7. Previene l’osteoporosi

Oltre a fornire vitamina K, essenziale per la salute delle ossa, contiene manganese, un minerale essenziale per la formazione del collagene e anche per il metabolismo degli aminoacidi, del colesterolo e dei carboidrati. Un’adeguata assunzione di manganese è uno dei modi migliori per prevenire l’osteoporosi.

8. Abbassa la pressione

Gli antociani presenti sia nelle foglie che nelle bacche possono agire come protettori della salute del cuore e abbassare la pressione sanguigna, uno dei principali indicatori di rischio di infarto.

Come preparare l’infuso delle foglie di mora per sfruttarne i suoi benefici

Puoi acquistare le foglie di mora dal tuo erborista di fiducia o raccoglierle tu stesso se hai una pianta in giardino. In quest’ultimo caso, scegliete le foglie più tenere; ovvero quelle che non hanno quasi spine. Naturalmente potete usare anche delle foglie grandi, ma fate attenzione a non pungervi quando le raccogliete.

Sebbene le foglie possano essere utilizzate anche fresche, gli esperti raccomandano spesso un trattamento di fermentazione per migliorarne il sapore. In questo caso, dovrai prima schiacciare le foglie con l’aiuto di un mortaio. Quindi, conserva i pezzi di foglia in un grande barattolo di vetro chiuso ermeticamente.

Metti il ​​barattolo in un luogo caldo per almeno tre settimane. Vedrai come le foglie diventano sempre più scure e, a poco a poco, assumono il colore delle more. Dopo tre settimane (o più), adagiate le foglie fermentate sulla teglia. Preriscaldate il forno a fuoco basso e fate seccare le foglie fino a renderle croccanti. Ora non devi far altro che conservarli in barattoli ermetici, in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di foglie di mora
  • 1 tazza d’acqua

Preparazione

  1. Riscaldare l’acqua a 85°C.
  2. Aggiungere le foglie di mora e lasciare in infusione per 5-6 minuti.
  3. Filtrare e bere.

Potete aggiungere all’infuso altre erbe aromatiche per variare il sapore. Ad esempio, la mora si sposa bene con la menta o la camomilla.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazionebenefici foglie di morebenefici morecolesterolo altodiabetefoglie di moreGlicemia altainfuso di moreosteoporosiperdere pesosalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento