Questo è ciò che accade al colesterolo cattivo se mangi 15 pistacchi al giorno

La frutta secca non può mancare nella propria dieta, poiché forniscono tanti nutrienti essenziali: sono ricchi di grassi sani, proteine, vitamine e minerali importanti per il corretto funzionamento del corpo. Ma tra tutte le noci, i pistacchi spesso passano inosservati.  La realtà è che non hanno nulla da invidiare, in termini di effetti positivi sull’organismo, alle mandorle o noci.

Ecco i benefici che il consumo regolare di pistacchi può apportare alla tua salute.

Pistacchi: il super cibo ricco di proteine e grassi buoni

Come il resto della frutta secca, i pistacchi sono ricchi di grassi monoinsaturi (sani), proteine ​​e altri nutrienti importanti per il corretto funzionamento dell’organismo. Spiccano nell’apporto di minerali: sono ricchi di calcio, potassio, fosforo, magnesio, zinco e ferro.

Questa frutta secca è anche una fonte di vitamine di tipo B (tiamina, B6), necessarie per la crescita e lo sviluppo dell’organismo, e di tipo E, che aiuta le cellule a combattere il danno ossidativo.

Per 100 grammi di pistacchi otterrete:

  • Calorie: 611 calorie
  • Grassi: 51,6 grammi (di cui saturi: 6,8 grammi)
  • Proteine: 17,6 grammi
  • Carboidrati: 15,7 grammi
  • Fibra: 6,5 grammi
  • Calcio: 180 milligrammi
  • Ferro: 7,2 milligrammi
  • Magnesio: 122 milligrammi
  • Potassio 811 milligrammi
  • Fosforo: 390 milligrammi
  • Vitamina E: 5,2 milligrammi

Pistacchi: l’alimento completo che abbassa il colesterolo e blocca la fame

1. Fonte di proteine ​​vegetali, se sei vegano

I pistacchi sono una delle noci che forniscono più proteine (circa il 18% del suo contenuto). Inoltre, contengono “tutti gli amminoacidi essenziali in quantità adeguateQuesti sono i componenti di base delle proteine ​​ma, mentre quelle di origine animale sono generalmente complete, quelle di origine vegetale solitamente non incorporano tutti gli amminoacidi; pertanto i vegani dovrebbero prestare molta attenzione a questo nutriente.

Lo sottolinea un’indagine svolta dall’Università dell’Illinois (Stati Uniti) e avallata nel nostro Paese dal dott. Ramon Estruch, consulente del Servizio di medicina interna dell’Hospital Clínic de Barcelona e coordinatore dello studio sulla prevenzione con la Dieta Mediterranea (Predimed), che ha evidenziato come il pistacchio sia una proteina completa, come la quinoa, i ceci e la soia.

2. Combattono il colesterolo cattivo

I pistacchi sono un alimento in grado di migliorare la salute cardiovascolare. Come evidenziato dalle informazioni dello stesso Ministero della Salute, queste noci contengono un alto contenuto di grassi insaturi, prevalentemente acido oleico, che aiuta a ridurre il livello di colesterolo totale, colesterolo LDL (cattivo) e trigliceridi, oltre alla pressione sanguigna.

A questo si aggiunge che non contengono colesterolo e hanno bassi livelli di grassi saturi. Queste proprietà aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, a cui contribuiscono anche la vitamina E, l’acido folico e i fitosteroli.

Un’indagine del 2007 ha rilevato che “una dieta composta dal 15% di calorie sotto forma di pistacchi per un periodo di 4 settimane può migliorare favorevolmente alcuni profili lipidici in soggetti con ipercolesterolemia moderata e può ridurre il rischio di malattia coronarica”.

3. Migliorano la memoria

I pistacchi, come altre noci, sono associati a migliori prestazioni cognitive, secondo una ricerca dell’Università del South Australia. I risultati hanno mostrato che l’assunzione di frutta secca superiore a 10 grammi era associata ad un punteggio cognitivo più elevato o a una probabilità inferiore del 40% di avere una scarsa funzione cognitiva. I pistacchi contengono notevoli quantità di fosforo e potassio, minerali legati ad una migliore salute mentale.

4. Aiutano a perdere peso

Con le calorie che fornisce questo alimento, potresti essere sorpreso di sapere che può aiutare nella perdita di peso, ma la verità è che la scienza lo ha sottolineato. Le noci sono generalmente lo spuntino salutare per eccellenza, poiché consumarle sembra aiutare a ridurre l’appetito più a lungo. 

Questo perché le proteine e fibre favoriscono la sazietà, due componenti che si trovano in quantità significative in questi alimenti.

5. Aiutano ad avere una pelle più luminosa

Molti dei componenti naturali che aiutano ad avere una pelle più luminosa e liscia si trovano nei pistacchi. I pistacchi sono ricchi di vitamina E e vitamina A, che aiutano a prevenire l’invecchiamento e a rafforzare le cellule dell’epidermide. Il coenzima Q10 (CoQ10) non è solo un ingrediente miracoloso nelle creme per il viso. È anche un potente antiossidante che il corpo produce naturalmente e che puoi assumere attraverso il consumo di noci.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazionecolesterolo altopelle luminosapistacchipistacchi beneficisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento