Pan bauletto integrale, come farlo in casa in uno stampo per plumcake. Solo 70 Kcal!

Sicuramente, almeno una volta nella vita, sarà capitato a tutti di restare senza pane a orari impossibili. Infatti, è impensabile di pranzare o cenare senza avere questo alimento in tavola e, di conseguenza, bisogna trovare una valida alternativa che permetta di risolvere con facilità il problema.

La ricetta del pan bauletto integrale può essere la scelta migliore su cui puntare, perché possiede una consistenza e un sapore talmente tanto unici da sorprendervi. Soprattutto perché è una preparazione sana e genuina, in quanto la farina integrale offre tantissimi benefici. Inoltre, principalmente grazie alle fibre, aumenta il senso di sazietà e questo aiuta a contrastare l’obesità e il sovrappeso. In quanto, difficilmente si sentirà il bisogno di fare spuntini fuori pasto.

Ma vediamo come fare la versione integrale del pan bauletto!

La ricetta del pan bauletto integrale, come farlo in casa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 3 ore e 50 minuti
Porzioni: 20 fette
Calorie: 70 a fetta

Ingredienti

  • 390 gr di farina integrale
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 110 gr di farina di manitoba (o altra farina ad alto contenuto proteico)
  • 5 gr di lievito di birra fresco (in alternativa ½ panetto di lievito di birra fresco)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione

  1. Innanzitutto versate l’acqua in una scodella di grandi dimensioni, unite lo zucchero e il lievito e amalgamate per farli scogliere bene.
  2. Adesso aggiungete la farina integrale, la farina di manitoba, amalgamate ancora per ottenere un composto dalla consistenza compatta, unite il sale, realizzate un pallina, copritela con uno strofinaccio e fatela lievitare 3 ore nel forno spento con la luce accesa.
  3. Passato questo lasso di tempo adagiate l’impasto sul tavolo, creategli delle pieghe, fornitegli una forma rettangolare e realizzate un filoncino arrotolandolo partendo dalla parte più lunga.
  4. Fatto questo trasferitelo in uno stampo per plumcake, riponetelo nuovamente nel forno spento con luce accesa e lasciatelo riposare, così che il suo volume raddoppi.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine servitelo solo dopo che si è raffreddato del tutto.

Note e consigli

Il sale va aggiunto solo ed esclusivamente quando il lievito viene riassorbito, perché questi due ingredienti non devono mai entrate in contatto.

pan bauletto integralepanericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento