La torta all’acqua al cioccolato senza uova, burro e latte. Solo farina e cacao, 130 calorie!

Se cercata una ricetta facile da preparare, che magari richieda anche l’impiego di ingredienti semplici, allora la torta all’acqua al cioccolato è quello che fa per voi!

Si tratta di una preparazione davvero molto genuina, in quanto non servono olio, burro e uova, quindi questo dessert è altamente leggero e digeribile (è perfetto per ci è a dieta per esempio) ma, soprattutto, può essere anche mangiato dalle persone che soffrono di intolleranze alimentari. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta all’acqua al cioccolato, buona, gustosa e con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: per 10 persone
Calorie: 130

Ingredienti

  • 330 gr di acqua tiepida
  • 130 gr di farina
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero di canna o normale)
  • 150 gr di fecola di patate
  • 120 gr di cacao amaro
  • 1 buccia di arancia grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per dolci q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare setacciate e versate la farina, il lievito, la fecola e il cacao dentro una ciotola di discrete dimensioni.
  2. A parte invece versate l’acqua tiepida insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), in modo tale che questo possa sciogliersi.
  3. Fatto questo aggiungete, un poco per volta, l’acqua con il dolcificante stevia nella ciotola della farina, poi unite anche la scorza dell’arancia e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea e liscia.
  4. Adesso prendete una stampo, infarinatelo e imburratelo adeguatamente dopodiché trasferiteci dentro il vostro composto.
  5. Infine mettete la torta dentro il forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Prima di sfornare, assicuratevi che il dolce sia cotto facendo la prova dello stuzzicadenti, in quanto il tempo di cottura è indicativo. Poi, prima di gustarla (o portarla in tavola e servirla) lasciate che si raffreddi completamente, dopodiché guarnite con una bella spolverata di zucchero a velo o di cacao in polvere.

Note e consigli

La torta all’acqua al cioccolato, che come abbiamo potuto vedere è davvero semplicissima da preparare, può essere consumata come prima colazione, per fare merenda oppure come dessert a fine pasto insieme ai propri amici. Inoltre, é una torta dietetica, senza burro e olio perfetta per chi é a dieta.

torta al cioccolatotorta al cioccolato senza burrotorta al cioccolato senza uovatorta all'acqua al cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento