Occhio! Non mescolare mai il succo di pompelmo con questi farmaci

Il succo di pompelmo e il pompelmo possono far parte di una dieta sana. Il pompelmo contiene vitamina C e potassio, che sono nutrienti di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente.

Il succo di pompelmo e il pompelmo possono influenzare il modo in cui funzionano i farmaci e l’interazione cibo-farmaco può essere una preoccupazione. La Food and Drug Administration (FDA) richiede che alcuni farmaci da prescrizione e da banco (OTC) che di solito vengono assunti per via orale includano avvertenze contro l’assunzione di pompelmo durante l’assunzione del medicinale.

Non mescolare mai il succo di pompelmo con questi farmaci

Ecco alcuni esempi di certi tipi di farmaci con cui il succo di pompelmo può causare problemi:

  • Statine per abbassare il colesterolo, come Zocor (simvastatina) e Lipitor (atorvastatina).
  • Medicinali che trattano la pressione alta, come Procardia e Adalat CC (entrambi nifedipina).
  • Medicinali per prevenire il rigetto degli organi trapiantati, come Neoral e Sandimmune in capsule o in soluzione orale (entrambi ciclosporina).
  • Farmaci ansiolitici, come BuSpar (buspirone).
  • Corticosteroidi che trattano il morbo di Crohn o la colite ulcerosa, come Entocort EC e Uceris tablet (entrambi budesonide).
  • Medicinali che trattano il ritmo cardiaco anormale, come la compressa di Pacerone e Cordarone (entrambi amiodarone).
  • Antistaminici, come Allegra (fexofenadina).

Il succo di pompelmo non influisce su tutti i farmaci nelle categorie precedenti. La gravità dell’interazione può variare a seconda della persona, del farmaco e della quantità di succo di pompelmo assunto. Parla con il tuo medico o farmacista e leggi tutte le informazioni fornite nel bugiardino:

  • Se il tuo farmaco specifico può esserne influenzato.
  • Quanto succo di pompelmo puoi bere.
  • Quali altri frutti o succhi possono influenzare il medicinale in modo simile al succo di pompelmo.

Come il succo di pompelmo influisce su alcuni farmaci

Alcuni farmaci, come alcune statine usate per abbassare il colesterolo, sono scomposti dagli enzimi. Come mostrato sopra, il succo di pompelmo può bloccare l’azione di questi enzimi, aumentando la quantità di farmaci nel corpo, che può causare più effetti collaterali.

Altri farmaci, come la fexofenadina, sono trasportati da specifici trasportatori nelle cellule del corpo. Come mostrato sopra, il succo di pompelmo può bloccare l’azione dei trasportatori, riducendo la quantità di farmaco nel corpo, causando una riduzione dell’attività del farmaco.

Scopri se dovresti evitare il succo di pompelmo o altri succhi

  • Chiedi al tuo medico o al farmacista se il succo di pompelmo interagisce con i tuoi farmaci.
  • Leggi la guida ai farmaci o il foglio informativo per il paziente per determinare se il succo di pompelmo influisce sull’azione del farmaco.
  • Se devi evitare di assumere il succo di pompelmo con i tuoi farmaci, controlla l’etichetta dei succhi di frutta o delle bevande aromatizzate alla frutta per vedere se sono fatti con succo di pompelmo.
  • Le arance di Siviglia (spesso usate per fare la marmellata di arance), i pompelmi e i tangelos (un incrocio tra mandarini e pompelmi) possono avere lo stesso effetto del succo di pompelmo al naturale. Non mangiare questi frutti o non bere questi succhi se i farmaci che assumi interagiscono con il succo di pompelmo.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

farmacipompelmopompelmo interazionipompelmo interazioni con i farmacisalutesucco di pompelmo
Commenti (0)
Aggiungi Commento