Burger di verdure: patate, zucchine e carote. Troppo buoni e con sole 190 Kcal!

Per stuzzicare l’appetito, soprattutto quello dei bambini, ci vuole sicuramente una preparazione sfiziosa e non poco gustosa che solo a guardarla, inevitabilmente, viene l’acquolina in bocca. Ma esiste una ricetta con tutte queste caratteristiche? Ovviamente si. Perché, con i burger di verdure croccanti realizzerete una cena con i fiocchi e che nessuno potrà mai dimenticare.

Indubbiamente grazie alle zucchine, alle carote e alle patate porterete a tavola un piatto ricco di nutrienti, estremamente sano e soprattutto genuino che piacerà a tutta la famiglia. Infatti, le zucchine hanno un’altissima quantità di antiossidanti (come la luteina e i carotenoidi) che agiscono contro i radicali liberi, così da proteggere il corpo dall’invecchiamento.

Invece le carote possiedono proprietà diuretiche e depurative, le quali sono utili contro i calcoli renali, le cistiti oppure i problemi urinari.  La presenza della Vitamina A migliora la vista,  le fibre abbassano il colesterolo e la Vitamina C e il Beta-Carotene alzano le difese immunitarie e svolgono un’azione antiossidante.

La ricetta dei burger di verdure croccanti

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 4 burger
Calorie: 190 a burger

Ingredienti

  • 200 gr di patate
  • 150 gr di zucchine
  • 150 gr di carote
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di cipolle
  • 1 gr di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • ½ peperone
  • Quanto basta di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di pepe nero (oppure peperoncino)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate la carota, la zucchina e il peperone sotto l’acqua, togliete le estremità, sbucciate le patate grattugiate il tutto con una grattugia dai fori larghi e tagliate a fettine sottili le cipolle.
  2. Adesso traferite le verdure in una scodella, amalgamate e unite la farina, la paprika e il bicarbonato, poi rimestate con un cucchiaio di legno (o volendo le mani).
  3. Una volta ottenuta la giusta consistenza prelevate una manciata di composto per volta e dategli una forma tondeggiante.
  4. Infine, fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite i vostri burger e fateli cuocere su ambo i lati per 5 minuti, dopodiché serviteli.

Note e consigli

Per insaporire i burger di verdure croccanti non è necessario utilizzare la paprika, perché se preferite potete mettere della noce moscata, dell’origano oppure del curry. Inoltre, è anche possibile sostituire le verdure con quelle di stagione.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di verdurericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento