Con il freddo, indubbiamente, è sempre bene cercare di alzare le proprie difese immunitarie, così da riuscire a proteggersi contro i classici e non poco fastidiosi malanni di stagione. E, per farlo al meglio è bene iniziare proprio dall’alimentazione con una bella e buona zuppa di funghi. Senza contare che piacerà moltissimo pure ai bambini, i quali mangeranno senza fare nessun tipo di capriccio e probabilmente vi chiederanno anche il bis. In quanto, questo è un piatto super delizioso.
Sicuramente, questa è un’ottima ricetta per stupire amici e parenti quando li si invita a cena, perché conquisterete addirittura chi ha dei gusti assolutamente difficili e non facili da accontentare. Quindi, fategliela provare assolutamente! Inoltre, avrete anche l’occasione si consumare un primo piatto decisamente sano e genuino, perché i funghi sono un alimento poverissimo di grassi e calorie grazie alla loro composizione di acqua, la quale è del 90%. Poi sono estremamente ricchi di fibre e, di conseguenza, si rivelano particolarmente amici dell’intestino perché ne stimolano la sua regolarità, contrastando i disturbi della stipsi o della stitichezza.
Contengono anche una buona quantità di proteine, Vitamina e sali minerali, con una concentrazione maggiore di Ferro, Fosforo e Calcio. Ma vediamo come preparare questa deliziosa zuppa!
La ricetta della zuppa di funghi, è buona e anche leggera!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 1 lt d’acqua (metà calda metà fredda)
- 250 ml di latte
- 16-17 funghi tagliati a fettine sottili
- 2 cucchiai d’olio
- 2,5 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cipolla tritata finemente
- 1 peperone tagliato a pezzetti
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di aneto sminuzzato
Preparazione
- Innanzitutto versate l’olio in una pentola dai bordi alti, aggiungete la cipolla e il peperone, fateli soffriggere fino a quando il colore non diventa chiaro, unite i funghi e il burro, lasciateli cuore fino a quando non rilasceranno l’acqua e la riassorbiranno (ogni tanto mescolateli).
- Adesso inserite la farina, mescolate, fate cuocere il tutto per 2-3 minuti, versate 500 ml di acqua fredda, amalgamate bene con una frusta a mano e portatela a bollore.
- Ora inserite 500 ml di acqua calda e il latte, mescolate ancora, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
- Infine insaporite con il pepe, il sale e l’aneto, rimestate adeguatamente con un mestolo, spegnete il fuoco e portate in tavola.