Torta di patate ripiena, l’avete mai fatta così? E’ troppo buona e ha sole 290 Kcal!

Per una cena sfiziosa, che stupisca grandi e piccini in uguale misura e che regali una vera soddisfazione al palato, sicuramente, la torta di patate e carne macinata non è perfetta, ma molto di più. Infatti, un secondo piatto così semplice ma super gustoso non lo avete mai assaggiato, quindi questo vuol dire che dovete proprio provarlo.

Inoltre, le patate sono dei tuberi ricchissimi di Vitamina C, Vitamina B3, Provitamine A, sali minerali (soprattutto Zinco e Potassio), acido folico e fibre che apportano tanti benefici all’organismo.

Invece la carne contiene buone quantità di Vitamina A (utile per mantenere in salute la pelle, gli occhi, le ossa e innalzare le difese immunitarie), Vitamine del Gruppo B, Vitamina D, Vitamina K, acido folico, acidi grassi e sali minerali come Selenio, Potassio, Calcio, Ferro, Cromo e Rame. Vediamo come realizzare questo piatto gustosissimo!

La ricetta della torta di patate ripiena di macinato, super gustosa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 290 a fetta

Ingredienti

  • 900 gr di patate
  • 200 gr di manzo macinato magro
  • 200 gr di pomodorini tagliati a spicchi
  • 100 gr di scamorza tagliata a fette
  • 4 uova grandi
  • 1 cipolla tagliata a dadini
  • 1 cipollotto tagliato a pezzettini
  • 20 ml di olio d’oliva
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di peperoncino
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa versate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla e il sale, fatela soffriggere, unite i pomodorini e il peperoncino, mescolate e fateli scottare.
  2. Adesso inserite la carne macinata, mescolate bene, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
  3. Ora sbucciate le patate, tagliatele a pezzi di media grandezza e cuocetele in acqua bollente per 5 minuti.
  4. Poi portate le patate in una padella antiaderente con un filo d’olio in modo da formare una crosticina dorata.
  5. Fatto questo rompete le uova in una terrina, sbattetele con una frusta a mano, incorporate il cipollotto, il pepe, il sale e amalgamate.
  6. Oliate e spolverate con il pangrattato una pirofila di vetro rotonda, adagiate sul fondo una parte delle patate, farcite con 2 mestolate di uovo, il formaggio, la carne e altro formaggio, poi ricoprite con le patate avanzate e il resto dell’uovo.
  7. Infine, mette a cuore dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine servite.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta di patate e macinatotorta di patate ripiena
Commenti (0)
Aggiungi Commento