La torta allo yogurt cremosa con pochissimi ingredienti e con sole 110 calorie!

La torta light allo yogurt è un delicatissimo dolce adatto a tutta la famiglia. La sua consistenza soffice e spumosa lo rende appetibile ai più piccoli, per la sua cremosità, e persino ai nonni, per la sua morbidezza. Gli ingredienti, semplici e naturali, fanno della torta light allo yogurt un alimento salutare e molto nutriente.

Anche chi è attento alle calorie potrà approfittare di questa delizia, grazie alla sostituzione dello zucchero con il dolcificante in polvere, tipo stevia, il quale, essendo un derivato delle foglie di questa pianta, non ha calorie ed è adatta persino a chi soffre di diabete. Per preparare questa ottima torta, facilissima da fare, basta procurarsi soltanto le uova fresche, lo yogurt greco e la Maizena.

La ricetta della torta allo yogurt, buonissima, gustosa e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 110 Kcal

Ingredienti

  • 350 grammi di yogurt greco
  • 4 uova fresche, meglio se biologiche
  • 40 grammi di maizena (amido di mais)
  • 35 grammi di dolcificante in polvere, tipo stevia
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento

  1. Accendete il forno e selezionate 175°C.
  2. Rompete le uova in due ciotole separate, separando i tuorli dagli albumi.
  3. Montare gli albumi a neve ben ferma e lasciar riposare qualche minuto.
  4. Aggiungete ai tuorli delle uova il dolcificante e la vanillina e sbattete per qualche minuto, fino a che il composto non sarà diventato gonfio e spumoso.
  5. Aggiungete lo yogurt greco, poi riprendete a montare con lo sbattitore elettrico, fino a completo assorbimento.
  6. Ora unite la maizena ed il lievito, mescolando ancora in modo che ogni ingrediente sia ben amalgamato.
  7. Per ultima cosa, aggiungete i bianchi che avete montato separatamente, ma fate questa operazione a mano, con una spatola e con delicatezza, in modo da non smontare il composto.
  8. Preparate una piccola tortiera da 16 cm di diametro, oppure una piccola teglia in ceramica da forno, imburrate ed infarinate, o, se preferite, foderate con carta da forno.
  9. Versate il composto nella tortiera e fate cuocere in forno già caldo per 35/40 minuti, controllando quando il colore comincia a dorarsi. Il tempo potrebbe essere inferiore o superiore a seconda della potenza del vostro forno.
  10. Estraete e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.
  11. Spolverizzare se volete con lo zucchero a velo o in alternativa potete scegliete la granella di cocco per decorare. Il sapore della torta sarà ancora più buono per chi ama questo frutto tropicale.

Per la preparazione della torta allo yogurt, potete vedere la video ricetta di seguito!

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

torta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento