Basta 1 frutto al giorno! Abbassa la glicemia, il colesterolo del 15% e i trigliceridi del 27% (lo dice questo studio)

Uno dei benefici più noti del pompelmo è la sua capacità di accelerare il metabolismo e aiutarci a bruciare i grassi. Grazie al suo effetto antiossidante, aiuta anche a combattere il deterioramento cellulare.

Il pompelmo è un frutto a basso contenuto calorico. Contiene vitamine, minerali e altri nutrienti che lo rendono un frutto equilibrato e, soprattutto, benefico per la salute. 

Pompelmo: abbassa il colesterolo del 15% e i trigliceridi del 27%

Il pompelmo è un frutto ad alto contenuto di nutrienti. Secondo uno studio pubblicato su Food and Nutrition Research, questi includono vitamina C, magnesio, potassio e fibre. In generale, questo alimento può essere consumato sotto forma di succhi, oppure togliere la buccia e consumarne la polpa.

Inoltre, di solito è incluso come ingrediente in varie ricette culinarie. Ad ogni modo, vale la pena includerlo nel proprio piano alimentare per sfruttarne tutti i suoi benefici per la salute.

1. Abbassa il colesterolo

Il pompelmo contribuisce al corretto funzionamento del cuore. Ciò, secondo l’American Heart Association, è dovuto al suo contenuto di flavonoidi, che potrebbero aiutare a prevenire ictus e malattie cardiache.

D’altra parte, grazie al suo effetto antiossidante, mangiare un pompelmo al giorno aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue fino al 15%. Riduce anche i trigliceridi del 27%. In questo modo, questo frutto ci aiuta a rafforzare l’intero sistema circolatorio, in particolare il cuore.

2. Previene l’invecchiamento

Il pompelmo fa parte della famiglia degli agrumi e, come tale, uno dei suoi componenti principali è la vitamina C. Grazie a questa viene stimolata la produzione di collagene nell’organismo, che aiuta i tessuti a conservare più a lungo la loro elasticità e proprietà.

3. Accelera il metabolismo

Tra le proprietà più importanti attribuite al pompelmo, una delle più rilevanti per l’organismo è quella di accelerare il metabolismo. Per quanto riguarda la perdita di peso, una ricerca pubblicata sul Journal of Medicinal Food suggerisce che mangiare questo alimento prima dei pasti potrebbe aiutare a raggiungere questo obiettivo.

D’altra parte, c’è chi sostiene che aiuti a bruciare più rapidamente il grasso localizzato in diverse parti del corpo. Tuttavia, questo aspetto va chiarito: il pompelmo da solo non elimina il tessuto adiposo, ma aiuta ad eliminarlo, purché si conduca uno stile di vita sano.

4. Antiossidante

Come accennato, una delle principali proprietà del pompelmo è il suo contenuto di vitamina C. Tuttavia, questo frutto contiene anche altri antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Questi componenti sono i seguenti:

  • Beta carotene: un pigmento arancione che può aiutare a ridurre il rischio di alcune condizioni croniche, come malattie cardiache e disturbi agli occhi.
  • Licopene: è responsabile del colore rosso di alcuni frutti e verdure. Secondo un articolo di Hospital Nutrition, avrebbe un potenziale antiossidante, antinfiammatorio e chemioterapico per malattie cardiovascolari e neurodegenerative e alcuni tipi di cancro.
  • Flavanoni: composti con proprietà antinfiammatorie che potrebbero aiutare a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, riducendo il rischio di malattie cardiache.

5. Regola la glicemia

L’insulino-resistenza si verifica quando le cellule muscolari, adipose ed epatiche non rispondono bene all’insulina e non assorbono facilmente il glucosio dal sangue. Questo può portare allo sviluppo del diabete.

In relazione a questo, la suddetta pubblicazione del Journal of Medicinal Food osserva che il consumo di pompelmo può aiutare a controllare i livelli di insulina e quindi ha la capacità di prevenire il diabete e l’insulino-resistenza.

6. Combatte l’obesità

In uno studio americano, 91 pazienti obesi, divisi in 4 gruppi (A,B,C,D) hanno ricevuto:

  • A, capsule di estratto di pompelmo
  • B, capsule placebo
  • C, succo di pompelmo
  • D, mezzo pompelmo prima dei pasti.

Dopo 12 settimane, le persone del gruppo D hanno perso più peso rispetto alle altre.

Come puoi vedere, oltre ad essere delizioso e rinfrescante, il pompelmo offre un’ampia varietà di benefici per la salute. Pertanto, non esitare a includerlo nella tua dieta e osserva i suoi benefici.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazionecolesterolo altoGlicemia altapompelmo beneficisalutetrigliceridi alti
Commenti (0)
Aggiungi Commento