1 banana e del cacao, il dolce senza farina né grassi perfetto per la dieta. Solo 190 Kcal!

Essere a dieta per i più golosi potrebbe essere un vero dramma, in quanto per ovvi motivi bisogna limitare molto il consumo dei dessert, perché diversamente gli sforzi fatti sarebbero vani. Però, non si può nemmeno privarsi sempre di tutto e rimanere a bocca asciutta ogni volta, quindi per risolvere un dolce cacao e banane è sicuramente perfetto perché, è ipocalorico.

Senza contare che questi due ingredienti apportano anche benefici all’organismo. Infatti, il cacao è un vero e proprio antidepressivo naturale che mette di buonumore. Possiede proprietà antiossidanti, aiuta a migliorare la funzione cardiaca, la circolazione sanguigna e ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo in favore di quello buono.

Invece le banane sono un’ottima fonte di Vitamina B2, utilissima per espellere le tossine in eccesso, Vitamina B6 che alza le difese immunitarie e rafforza il sistema nervoso ma non solo. Tra l’altro, questo frutto è relativamente ricco di antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi.

La ricetta del dolce cacao e banane, squisito e delicato!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 130 gr di crema di formaggio light
  • 30 gr di cacao
  • 1 banana
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di miele (va bene anche lo sciroppo)
  • ⅓ di cucchiaino di lievito in polvere
  • Quanto basta di cioccolato grattugiato o frutti di bosco per decorare (opzionale)

Preparazione

  1. Sbucciate la banana, spezzettatela in una scodella, schiacciatela bene con una forchetta, aggiungete l’uovo (prima sbattetelo) e mescolate come si deve con una frusta a mano.
  2. Adesso setacciate e unite il cacao e il lievito, poi amalgamate ancora fino ad ottenere un composto liscio, cremoso e omogeneo.
  3. Ora oliate una tazza dal diametro di 9 centimetri, versateci il vostro impasto e infornate (forno ben caldo) per 25 minuti ad una temperatura di 180°C, poi fate raffreddare.
  4. Nel frattempo riponete la crema al formaggio in una ciotola, incorporate il miele e mescolate adeguatamente per far legare gli ingredienti.
  5. Infine tagliate a metà il vostro tortino, farcitelo con la crema al formaggio, chiudete con il cappello e spalmateci sopra altra crema, se gradite guarnite con il cioccolato o i frutti di bosco e servite.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce al cacaodolce alla bananadolci lighttortino al cacao
Commenti (0)
Aggiungi Commento