Una tazza per 1 mese! La potentissima tisana che abbassa i livelli di zucchero nel sangue

Il diabete è una malattia in cui i livelli di glucosio (zucchero) nel sangue aumentano, generando effetti e problemi sulla salute. Il glucosio deriva dal cibo che il corpo consuma e i suoi livelli sono regolati da un ormone chiamato insulina, che aiuta il glucosio a entrare nelle cellule per fornire loro energia. Quando il corpo non produce insulina o la quantità non è sufficiente, i livelli di zucchero nel sangue possono aumentare causando il diabete di tipo 1 o di tipo 2.

Nel tempo, una quantità eccessiva di glucosio nel sangue può causare seri problemi. Ad esempio, può danneggiare gli occhi, i reni e i nervi. Il diabete può anche causare malattie cardiache e ictus. La frequente sensazione di affaticamento, i cambiamenti nella minzione e la disidratazione sono alcuni dei segni che possono avvisare che la persona sta affrontando una crisi di glicemia alta. Anche se per ottenere la corretta diagnosi è meglio andare dal medico ed eseguire il rispettivo check-up.

I valori normali di glicemia a digiuno e dopo il pasto

I livelli di glucosio nel sangue variano durante il giorno, con concentrazioni comprese tra 70 e 145 milligrammi per decilitro di sangue. Al mattino, durante il digiuno, si abbassano e si alzano dopo ogni pasto e scendono di nuovo due ore dopo.

Si raccomanda di misurare la glicemia quando ci si alza la mattina prima della colazione, che è considerata normale se i livelli di glucosio sono compresi tra 70 e 100 milligrammi per decilitro (mg/dl) a digiuno e inferiori a 140 mg/dl due ore dopo ogni pasto.

Camomilla e curcuma, 2 ingredienti che aiutano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue

Per abbassare la glicemia e controllare il diabete ci sono vari rimedi casalinghi che possono essere utili e completare i trattamenti medici prescritti per la malattia. Uno di questi è la camomilla e la curcuma, due elementi naturali dalle comprovate proprietà medicinali. Queste due spezie hanno proprietà antinfiammatorie e contengono principi attivi che consentono loro di regolare e tenere sotto controllo i livelli elevati di glucosio nel sangue.

Camomilla, quali sono i suoi benefici?

I fiori della camomilla aiutano ad eliminare i sintomi digestivi e i disturbi psicologici come stress, ansia e insonnia. In una delle ricerche, è stato accertato che il suo significativo contributo di quercetina ha la capacità di prevenire gli squilibri zuccherini dopo aver mangiato. Questo antiossidante rallenta l’assorbimento del glucosio nell’intestino, dando all’organismo abbastanza tempo per metabolizzarlo correttamente.

Curcuma, quali sono i suoi benefici?

Da parte sua, la curcuma è una spezia con un ottimo potenziale per fornire numerosi benefici per la salute. È stato più volte affermato che il suo apporto regolare e moderato favorisce l’assorbimento del glucosio. La curcumina è in grado di ridurre le reazioni infiammatorie che si manifestano dopo un prolungato periodo di sofferenza da diabete e sindrome metabolica, come indicato in questo studio.

È stato dimostrato che la curcuma può preservare la funzione pancreatica e migliorare la sensibilità all’insulina e all’adiponectina nei soggetti pre-diabetici. La curcuma è quindi in grado di prevenire l’insorgenza del diabete.

Camomilla e curcuma, come preparare l’infuso per abbassare la glicemia

Per preparare questa bevanda, unisci semplicemente una manciata fiori di camomilla con una piccola quantità di curcuma. Il risultato è un infuso con pochissime calorie che può essere consumato quotidianamente.

Per preparare l’infuso sono necessari una tazza d’acqua, un pizzico di curcuma e una manciata di fiori di camomilla. In un pentolino mettete un bicchiere d’acqua e fatela bollire, quando raggiunge il bollore toglietela dal fuoco e aggiungete i fiori di camomilla e la curcuma. Lasciatela riposare per 10 minuti e poi filtratela e sarà pronta da bere. Se volete potete aggiungere anche un pezzetto di zenzero e una fetta di limone per rendere l’infuso più piacevole da bere. Si consiglia di bere una tazza a giorno di questo infuso per un mese.

Una delle raccomandazioni è che questo rimedio non dovrebbe essere assunto in eccesso se la persona sta assumendo farmaci o integratori per lo stesso scopo. È anche importante chiarire che questo rimedio da solo non fa miracoli e che una dieta sana e un regolare esercizio fisico sono necessari per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare la glicemiaalimentazionecamomilla beneficicurcuma beneficidiabeteGlicemia altainfusoinfuso alla camomillainfuso camomilla e curcumainfuso per abbassare la glicemiarimedi naturalisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento