Rotolo ai frutti di bosco, con più crema che pasta ed è super buono. Solo 170 Kcal!

Concludere il pasto con un ottimo dessert, sicuramente, ha il potere di mettere di buon umore chiunque migliorando molto la serata, soprattutto quando si passa del tempo in compagnia. Per questo motivo, decidere di portare a tavola il rotolo ai frutti di bosco sarà una mossa vincente. Perché, conquisterà tutti e nessuno resterà deluso.

Infatti, si tratta di un dolce che nella sua semplicità è in grado di regalare una vera e propria soddisfazione al palato. In quanto, è talmente goloso che nemmeno gli adulti sapranno resistergli.

Poi è una preparazione sana, perché i frutti di bosco svolgono una buonissima azione antiossidante, la quale contrasta i radicali liberi e previene l’invecchiamento cellulare, fanno molto bene al cuore ma non solo. Perché, le loro proprietà benefiche sono davvero molteplici. Contrastano il colesterolo, mantenendo i sui livelli sotto controllo. In menopausa abbassano la pressione, possiedono proprietà antinfiammatorie e sono ricchi di Acido Folico. Ma vediamo come realizzare questo rotolo!

La ricetta del rotolo ai frutti di bosco, una dolcezza unica!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 400 ml di latte a temperatura ambiente
  • 200 gr di farina
  • 20 ml di olio
  • 3 uova
  • ¼ di cucchiaino di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 250 gr di ricotta light
  • 50 gr di panna acida
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
  • Quanto basta di frutti di bosco

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale, sbattetele con una frusta a mano, versate metà dose di latte, amalgamate, unite la farina, mescolate ancora e inserite il resto del latte.
  2. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo incorporate l’olio, travasate il tutto su una leccarda foderata con carta apposita e infornate (forno ben caldo) per 20-25 minuti ad una temperatura di 180°C.
  3. Quando la base è pronta rimuovetela dalla teglia, rovesciatela sul piano da lavoro, togliete la carta e lasciatela raffreddare.
  4. Nel frattempo rompete la ricotta in una terrina, aggiungete la panna acida e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi mixate con un frullatore ad immersione.
  5. Una volta ottenuta una crema dalla consistenza bella liscia mescolate con una spatola, dopodiché spalmatela sulla superficie della vostra base, guarnite con i frutti di bosco e arrotolate.
  6. Infine spolverate con lo zucchero a velo, trasferite in frigorifero per 30 minuti, tagliate a fette, adagiate su un piatto e servite.

Per il procedimento del rotolo ai frutti di bosco, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightRotolo ai frutti di boscorotolo dolce
Commenti (0)
Aggiungi Commento