Pane pita in 60 secondi, come farlo sottile e con poche calorie. Solo 180 Kcal!

Preparare il pane in casa è una cosa che pochi si mettono a fare, le ragioni possono essere molteplici e il fatto che richieda un bel po’ di tempo, sicuramente, non aiuta ad invogliare nessuno.
Ma, grazie alla ricetta del pane Pita sottile in padella non dovrete più temere di dover passare delle ore in cucina ad impastare in quanto, il procedimento si rivela molto semplice e veloce.

E, fidatevi, è talmente buono e gustoso che piacerà a tutta quanta la famiglia! Infatti, sarà sufficiente un piccolissimo assaggio per conquistare grandi e piccoli. Vediamo come realizzare questa ricetta!

La ricetta del pane pita sottile in padella, buonissimo e leggero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 20-25 minuti
Tempo di cottura: 40-60 secondi
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8 pite
Calorie: 180 a pita

Ingredienti

  • 350 gr di farina di frumento
  • 200 ml di acqua calda
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • 1 cucchiaino di sale senza scivolo

Preparazione

  1. Per prima cosa versate la farina in una terrina, aggiungete il sale, unite l’acqua e l’olio vegetale, dopodiché mescolate adeguatamente aiutandovi con un cucchiaio.
  2. Una volta che la farina si è riassorbita passate ad impastare con le mani, trasferitevi sul piano da lavoro (a questo punto la consistenza dovrebbe essere elastica e morbida) e realizzate una pallina.
  3. Riponete nuovamente il composto nella scodella, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 15-20 minuti.
  4. Passato questo lasso di tempo lavorate il vostro impasto sul tavolo, create un salsicciotto, tagliatelo in 10 pezzi, stendeteli uno per volta sul piano infarinato dandogli la forma di un dischetto il cui diametro misuri 26 centimetri.
  5. Infine, mettete a  cuocere un dischetto per volta in una padella antiaderente ben calda.
  6. Fate cuocere per 20-30 secondi ambo i lati, poi impilateli su un piatto, bagnate la superficie con un po’ di acqua, coprite con un foglio di carta stagnola + un canovaccio e lasciateli raffreddare per 20 minuti.

Note consigli

Se volete potete mangiare il pane Pita direttamente così, magari al posto del classico pane, diversamente farcitelo come preferite e richiudetelo esattamente come se fosse una tortilla.

Per il procedimento del pane pita, potete guardare la videoricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane in padellapane pitaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento