Carciofi affogati, il contorno saporito e buono con poche calorie. Solo 170 Kcal!

La cucina nostrana, indubbiamente, riesce sempre a regalarci delle ottime ricette per preparare il pranzo e la cena, con le quali si delizia non solo il proprio palato ma anche quello della famiglia.
E, se qualcuno (magari i bambini) ha delle difficoltà a mangiare le verdure provate a proporgli i carciofi affogati alla napoletana. Vedrete che verranno apprezzati e non ne avanzeranno nemmeno.

Ma, oltre a provarli per la loro sfiziosità li si può consumare anche per tutti i benefici che apportano, in quanto sono una verdura ricca di potassio e cinarina che stimolano la diuresi. Così ad eliminare le tossine depurando i reni, aiutano sensibilmente e ad abbassare la pressione sanguigna.

Inoltre, i carciofi hanno una buonissima quantità di antiossidanti (soprattutto nel cuore, dove si trova l’acido clorogenico), che contrastano i radicali liberi, e proteggono sia dalla malattie cardiache e sia dall’arteriosclerosi.
Poi, il consumo di questa verdura aiuta ad abbassare il colesterolo, stimolare la secrezione biliare.

Tenendo sotto controllo i picchi glicemici, questo alimento si rivela particolarmente adatto per coloro che soffrono di diabete.

La ricetta dei carciofi affogati alla napoletana, un contorno strepitoso!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 100 gr di olive nere (meglio se di Gaeta)
  • 10 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio sminuzzato (se preferite anche intero)
  • 1 bicchiere d’acqua
  • ½ succo di limone
  • ½ scorza intera di limone
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di acqua
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite un carciofo (per evitare che vi si anneriscano le mani indossate dei guanti), eliminate le foglie esterne più dure per arrivare al cuore, compresi anche i residui vicino al gambo, tagliate via la parte anteriore e dividete in quattro parti.
  2. Adesso riponete la verdura all’interno di una ciotola con acqua, succo di limone e scorza di limone, così mentre preparate gli altri, quelli già tagliati non diventeranno neri.
  3. Ora versate dell’olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio, fatelo soffriggere, inserite i carciofi (prendeteli dalla ciotola e scuotendoli), alzate leggermente il fuoco e lasciateli insaporite alcuni minuti.
  4. Infine unite anche le olive, il pepe, l’origano e il sale, mescolate con un cucchiaio di legno, versate un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per 30 minuti avendo cura di rimestare di tanto in tanto, al termine spolverate con il prezzemolo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

carciofi affogaticarciofi ricettericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento