Zuppa proteica e ricca di fibre, brucia il grasso e contrasta la stitichezza. Solo 180 Kcal!

Per riuscire a scaldarsi durante le fredde serate invernali, indubbiamente, la zuppa deliziosa non è perfetta ma decisamente molto ma molto di più. Infatti, oltre a regalare un piacevole tepore vi conquisterà anche con il suo delizioso sapore. Per prepararla occorrono pochi e semplici ingredienti che, sicuramente, tutti avete già in dispensa perché li si utilizza spesso e volentieri in cucina. Quindi, probabilmente non dovrete fare la spesa.
Ma quali sono questi ingredienti? Il pollo e le carote, due alimenti tra l’altro molto sani e genuini in quanto la carne è decisamente magra, con un contenuto bassissimo di colesterolo e zero carboidrati.

Senza contare che è estremamente ricca di Vitamina B5, Vitamina B6 e sali minerali come il Calcio, il Fosforo, lo Zinco, il Rame, il Selenio, il Magnesio e il Ferro. L’alto contenuto di proteine aiuta ad aumentare la massa muscolare favorendo il dimagrimento, mantengono in salute e potenziano le ossa ed innalzano le difese immunitarie.

Invece le carote sono in grado di agire come antidiarroico e lassativo, regolando in questo modo le funzioni intestinali. La presenza della Vitamina C potenzia le difese immunitarie, mentre il  Beta-Carotene gli conferisce una buona azione antiossidante, contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

La ricetta della zuppa di pollo, super proteica e ricca di fibre!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 180 Kcal a porzione

Ingredienti

  • 6 tazze di brodo
  • 3 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 bicchieri di acqua fredda
  • 2 cosce di pollo intere
  • 2 carote grattugiate
  • 2 spicchi d’aglio grattugiati
  • 1 cipolla piccola tritata
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 cucchiaino di vermicelli
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • Quanto basta di prezzemolo

Preparazione

  1. Per prima cosa mettere le cosce di pollo in una pentola, ricopritele con abbondante acqua, insaporite con 1 cucchiaino di sale, coprite con un coperchio e fate bollire.
  2. Adesso scolate la carne, spellatela, staccatela dall’osso, sminuzzatela con le mani e tenetela per un momento da parte.
  3. Ora fate sciogliere il burro in una padella antiaderente dai bordi alti, aggiungete le carote, fatele dorare, inserite la cipolla, soffriggetele per qualche minuto, unite l’aglio e lasciatelo appassire.
  4. Fatto questo incorporate la farina, mescolate e cuocete a fuoco lento, versate 2 bicchieri di acqua e amalgamate bene aiutandovi con una frusta a mano, inglobate il brodo, rimestate, coprite con un coperchio e portate a bollore.
  5. Infine, rimuovete le schiuma con un mestolo, aggiungete i vermicelli, fate cuocere per 10 minuti, unite la carne, insaporite con 2 cucchiaini di sale e il pepe, chiudete con un coperchio, lasciate andare per 2-3 minuti e servite.

Per il procedimento della zuppa di pollo, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightzuppa di pollo
Commenti (0)
Aggiungi Commento