Glicemia alta dopo colazione? I valori ottimali da non superare dopo 2 ore dal pasto!

Il livello di glicemia, ovvero la quantità di zucchero nel sangue, cambia durante il giorno. Non avremo lo stesso indice di glucosio quando ci svegliamo come ore dopo, quando abbiamo già fatto colazione, per esempio. Il corpo ha bisogno di glucosio nel sangue per funzionare correttamente, poiché è proprio ciò che gli dà energia per farlo, ma qual è il livello ottimale di glucosio nel sangue dopo la colazione? E quando ci alziamo?

Quali sono i livelli corretti che una persona non diabetica dovrebbe avere? Al mattino quando ci svegliamo, ad esempio, i livelli di glucosio sono più bassi. Ma questi valori cambiano radicalmente quando facciamo colazione.

Se sospetti di avere il diabete, è importante iniziare a controllare la glicemia prima e dopo colazione. Controllare che i livelli siano normali ti aiuterà a sapere che il livello di zucchero nel sangue è corretto.

Quali sono i valori di glucosio corretti nel sangue dopo colazione?

Per verificare davvero se c’è un rischio di diabete, l’ideale è misurare la glicemia sia al risveglio, a digiuno, sia due ore dopo aver fatto colazione.

A stomaco vuoto, se i livelli di glucosio sono compresi tra 70 e 100 mg/dl, sarà corretto. In caso di valori maggiori di 116 mg/dl prima della colazione, i risultati dovranno essere confrontate con il medico per effettuare un controllo più approfondito.

Due ore dopo aver consumato la colazione, lo strumento dovrebbe mostrare meno di 140 mg/dl per un risultato ottimale. Se la quantità di glucosio nel sangue è maggiore, dovrai contattare uno specialista.

Ad esempio, quando i livelli di glucosio sono troppo alti per molto tempo, anche anni, provocano un’infiammazione dei vasi sanguigni e dei nervi, che può portare, insieme ad altri fattori, a neuropatie diabetiche. Per questo bisogna intervenire in tempo.

Come si misura la glicemia nel sangue?

Se non hai mai usato un glucometro, è molto probabile che tu non sappia esattamente come farlo. Ti spiegheremo passo dopo passo quello che dovrai fare per misurarne i valori. Vedrai che è davvero facile da fare!

  1. Il primo passo è lavarsi bene le mani. Tieni presente che dovrai pungerti un dito, quindi deve essere completamente pulito e disinfettato.
  2. Estrarre la striscia reattiva e metterla da parte.
  3. Prendi la lancetta per pungerti il ​​dito. La puntura al dito sarà rapida e leggera, quindi difficilmente te ne accorgerai.
  4. Una volta che hai una goccia di sangue sul dito, prendi la striscia reattiva e mettici sopra una piccola quantità di sangue.
  5. Metti la striscia nel glucometro.
  6. In pochi secondi dovrebbe apparire il valore di zucchero nel sangue.
  7. Gettare la striscia reattiva e pulire lo strumento.

Se stai tenendo traccia dei valori di glucosio nel sangue, è importante tenerla a mente registrandola nel tempo, poiché in questo modo può essere controllata in modo più preciso. Nel caso in cui il tuo livello sia leggermente inferiore a 140 mg/dl, non dovrai preoccuparti poiché i tuoi livelli rientrerebbero nei valori “normali”, ma dovrai comunque tenerli sotto controllo e fare dei controlli periodici.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare la glicemiaalimentazionediabeteGlicemia altaglicemia dopo colazioneglicemia post prandialesalutevalori glicemiavalori glicemia al mattinovalori glicemia dopo colazione
Commenti (0)
Aggiungi Commento