Senza farina, burro e uova! La torta al cacao consigliata dai dietologi; ha solo 120 Kcal

Per un dolce senza zucchero, senza farina e senza forno la torta cacao, fiocchi di avena e banane è assolutamente perfetta. A maggior ragione, vi permetterà di non ingrassare senza dover rinunciare ad un momento di golosità. Infatti, si tratta di un dessert leggerissimo ma contemporaneamente buonissimo e, di conseguenza, piacerà a tutta quanta la famiglia.

Il cacao è anche un potente antiossidante naturale e un buon alleato del cuore. Invece, i fiocchi d’avena sono un alimento ricco di fibre (principalmente di Beta-Glucani), le quali, riducono l’assorbimento a livello intestinale del colesterolo, di Vitamine del Gruppo B e di sali minerali, soprattutto di Fosforo, Calcio e Ferro.

Questi nutrienti non solo aiutano a potenziare il sistema immunitario, perché sono anche in grado di mantenere sotto controllo la glicemia in casi specifici come diabete e insulino-resistenza.

Mentre le banane forniscono un ottimo apporto di Vitamina B2 (utile per espellere le tossine, mantenere in salute le unghie, la pelle e i capelli), Vitamina B, Magnesio, Potassio, Ferro e fibre. Ma vediamo come preparare questa torta gustosissima!

La ricetta della torta cacao, fiocchi d’avena e banane, deliziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 180 gr di fiocchi di avena
  • 100 ml di latte vegetale
  • 100 gr di cioccolato fondente senza zucchero tritato
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 2 banane

Preparazione

  1. Per iniziare versate i fiocchi di avena in una padella antiaderente, accendete il fuoco e fateli tostare a fiamma bassa per 3 minuti, avendo cura di girarli con un cucchiaio di legno.
  2. Adesso sbucciate le banane, tagliatele a pezzi grossolani, trasferitele nel bicchiere del mixer e frullatele, aggiungete alla frutta, il cacao e il latte, miscelate ancora e fate sciogliere il cioccolato nel forno a microonde per 3 minuti.
  3. Ora versate il cioccolato in una scodella, incorporate il composto con le banane e un poco per volta i fiocchi d’avena, dopodiché mescolate come si deve gli ingredienti.
  4. Infine adagiate un foglio di carta da forno su un piatto, posizionateci sopra uno stampo con cerniera, stendeteci l’impasto e riponete in frigorifero per almeno 1 ora.
  5. Una volta che la torta è pronta toglietela dallo stampo, guardatela con le scaglie di cocco, tagliatela a fettine e portatela in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

banana e fiocchi d'avenadolci lighttorta al cacaotorta alla bananatorta cacao
Commenti (0)
Aggiungi Commento